Quote:
Originally Posted by woland
Si Riccardo siamo su due sponde opposte, è inevitabile...se penso che dei paletti siano giusti o necessari, lavorare in un certo modo sia inevitabile nel clc non ho bisogno di un organo che me lo imponga per mettere in pratica ciò in cui credo..per portare avanti un lavoro così inteso e vedere se riesco a ottenere dei risultati..tu si invece, se tu facessi cucciolate in slovacchia quanto minimo dovresti far bonitare e sottoporre i tuoi cani a SVP1 per avere il pedegree...hai sempre elogiato l'importanza di selezione e prove di resistenza ma non hai mai sottoposti i tuoi cani a tali prove. Secondo me selezione tecnica (anche se con tutti ise e tutti i ma in rapporto alla bonitace del clc, ma questo sarebbe argomento di un thread a parte) è importante, SVP1 la giudico il minimo sindacale per il valore funzionale/salutare che ha per un riproduttore, e quindi sottopongo i miei cani a tali prove, senza considerare se c'è un'organo me lo impone al fine di avere pedegree (ammiro però che in Slovacchia sia regola imposta), senza considerare se tutti fanno cucciolate anche senza. Porto avanti il mio lavoro senza se e senza ma, gli altri facciano pure quello che vogliono, il lavoro o non lavoro degli altri non può inficiare o rendere vano il mio. Tu sembri sostenere il fatto che la gente se ne sbatte di certe cose importanti su cui a tuo dire siamo d'accordo, è motivo buono per cui non vale la pena sbattersi. E' una differenza enorme! Il POTERE? Che me ne frega, un Club ha il potere di far andare le cose meglio, ma non ha nessun potere di impedire alcun chè a chi vuole lavorare, secondo propria opinione, meglio!
|
Ma nessuno ha mai detto che il tuo lavoro deve diventare vano, fai bene a seguire la tua strada. Mi sono sempre complimentato per i tuoi risultati. Continua.
il mio concetto è ben piu'
ampio delle soddisfazioni personali che si raggiungono mediante lavoro e sacrificio. Nessuno te le negherà mai. Nessuno ce le negherebbe mai. Ma rimarrebbero lì. Stop.
Il discorso riguarda la razza, ciò che abbiamo ora e cio' che potremmo avere tra 5 o 10 anni. Se non cambia qualcosa tra 5/10 anni avremmo un sistema identico a quello moderno (se non peggio) con tanti clc che vivono in famiglia, vanno al mare e o fanno "i cani", tanti altri in adozione per colpa sopratutto di proprietarii inappropriati e bastardi, altri ancora chissà che fine farebbero, ed un AMMIREVOLISSIMO o piu' ammirevolissimi "Alessi" che conseguono anno dopo anno ottimi risultati con loro suoi cani, e con eventuali loro nuove leve e con i quali bisogna solo complimentarsi e prendere spunto ma che rimangono in pochi.
Io non posso sottoporre i miei cani a tali prove semplicemente perchè non ne è la possibilità ed il tempo ( e lo sai). Ho una vita diversa dalla tua e da quella di altri che lo fanno e non ho il tempo libero che avete voi in questo momento della mia vita, in futuro probabilmente sarà diverso.
Elogio l'importanza di selezione e prove di resistenza perchè è quello che penso, se non posso farlo ci saranno anche dei motivi no?
Non è incoerenza, è impossibilità (momentanea si spera).
Se fossi stato in Slovacchia non avrei fatto alcuna cucciolata, rispettando le regole. Le avrei fatte in un futuro quando avrei avuto il tempo idoneo (le cose o le fai bene o non le inizi neanche) per "mettermi in regola con le leggi della nostra razza".
Se avessi avuto la possibilità avrei agito in parte come stai facendo tu ....ma lo avrei fatto solo per soddisfazione personale, per dare evidenza qualora avessi raggiunto buoni risultati che questa razza puo' fare molto...come magari stai dimostrando in parte tu con il tuo lavoro.
Ma ben lontano da una sbagliata consapevolezza di voler cambiare la realtà da solo o con qualcun altro.
Si possono raggiungere decine, centinaia di ottimi risultati in relazione ai tuoi pensieri, rimarrebbero però soddisfazioni stupende fine a se stesse perchè se non c'è qualcuno che impone delle regole, ognuno continuerebbe a fare come vuole.
Anzi anche con un certo "regime" ci sarebbe qualcuno che farebbe cavolate ma di numero decisamente minore.
E' una questione di cultura che nella nostra razza non c'è e in alcuni casi il mio parere è che andrebbe imposta, sopratutto nel nostro paese.
Non è che non vale la pena sbattersi, è che secondo il mio parere servono leggi ed imposizioni nel nostro paese per raggiungere gli obiettivi già descritti.