esperienza agility, se interessa, condivisa anche da noi

noi siamo agli esordi, lo portiamo da quando ha 4 mesi in un campo dove fanno agility e come facevate anche voi siamo ad ostacolini bassi.
Ora che ha 8 mesi ascolta un po' di più i comandi ma spesso e volentieri se ne va a farfalle...ma mica è facile dargli i comandi con la tempistica giusta!

L'approccio è molto graduale. Dovremmo andare 3 volte a settimana, ma non sempre andiamo perché spesso preferiamo portarlo nei boschi con amichetti o a fare delle gitarelle; in questa fase preferisco fargli fare esperienze diverse che il corso di obbedienza, se devo scegliere
Dopo due sessioni brevi di ubbidienza normale (attenzione a guinzaglio, seduto, resta etc) prima da solo poi con uno / due cani (e sempre clicker) passiamo a fare un campetto di agility baby (dove gli ostacoli sono tutti intorno alla recinzione), facendo un ostacolo alla volta, poi due etc. fino a finire il percorso.
Un mesetto fa siamo stati "promossi" al campetto appena superiore dove deve seguire le indicazioni di direzione che gli diamo noi (e gli ostacoli sono sparsi in mezzo al campo). Fa un giro di un tipo, uno di un altro (con ostacoli spostati) e basta, + sempre il giretto intero nel campo baby.
Come approccio mi sembra corretto, lui sembra divertirsi (anche se va a giornate). Non ha avuto particolari difficoltà con nessun ostacolo, ma deve ancora provare a fare la serpentina che credo sia per preparazioni molto più avanzate.
Io lo trovo divertente, e sinceramente vedo che lui non si comporta in modo diverso da tutti gli altri (labrador, meticci, dobberma, cocker etc) cuccioloni della sua età che fanno e stesse cose, quindi per ora non posso dire che (come invece temevo) il clc sia "un disastro totale" in questo genere di attività.
La cosa in cui trovo più difficoltà è quella di concentrare l'attenzione su di me; se lo chiamo mi guarda, magari viene anche, ma non sta lì a fissarmi felice o a fissre a pallina come fanno altri (ache mentre fanno gli ostacoli)...e quando lancio la pallina per premio alla fine del percorso spesso non la va neanche a prendere

(ma lo fanno anche altri)
Riko invece riesce a mantenere l'attenzione su di voi e vi guarda tra un ostacolo e l'altro? E' sempre stato così o ci avete dovuto lavorare?
Certo ai suoi, per quanto amatoriali, non so se ci arriveremo, ma lo spero; comunque capisco la soddisfazione che potete provare, bravissimi, avanti così!!

Altre foto? video magari così vediamo come fa?