Io ho avuto quattro CLI, di cui uno anche adesso. Hanno sempre avuto molto spazio in giardino e in più tutti i giorni li porto (l'altro è una femmina di pastore del Caucaso) nei campi per 5-6 chilometri. Il CLI, maschio sui 35 kg., mangia molto più del Caucaso (circa 45-50 kg.) al quale non do ossa perchè non li digerisce bene. Il CLI mangia ogni giorno, una sola volta (a volte lo lascio un giorno senza cibo) circa 1,5 Kg., di cui 7-800 carne, a volte solo carne 1,3 Kg. e un paio di volte la settimana carne cruda (un pezzo intero o alcuni grossi di scarti animali o carcasse di pollo) per circa 2-2,5 kg. a volta. E' tutto muscoli, snello e non ha un filo di grasso. Anche gli altri CLI li ho tirati su così e non hanno mai avuto neppure un raffreddore, in compenso (grazie al fatto di lacerare a morsi grossi pezzi di carne fin da cuccioli) avevano tutti morsi estremamente potenti. Da un po' di tempo il CLI ha preso l'abitudine di cacciare e uccidere le nutrie, incluse due che erano entrate nel giardino. Naturalmente le ha mangiate, pelliccia a parte. Credo siano ottime, perchè sta benissimo (comunque è vaccinato). Credo che per un cane, specie se luposimile, questa sia un'alimentazione da sogno e perfetta. I frullati fatti in casa non li concepisco, ma certo chi ha il cane in appartamento ha dei limiti.
|