View Single Post
Old 24-06-2009, 09:43   #12
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
idem con tutti e 2 i lupacci - e "resta" finchè la ciotola non è al suo posto, indispensabile con Nakù che come un delfino - anzi, un'orca assassina - saltava a bocca aperta sopra la ciotola che avevi in mano facendone matematicamente volare il contenuto per tutta la stanza
Anche noi facendo così (e come dice Vale) in poco tempo abbiamo un cane che sta seduto anche quando la ciotola è a terra, e si avvicina solo quando gli dichiamo: ok mangia...
Mentre è seduto che aspetta l'ok, alcune volte che è particolarmente affamato, dall'eccitazione, fa degli uggioliii sottovoce e muove la testa tipo Ray Charles (come a dire: daaaaaiiiiii....ti muovi a dare questo ordine....daaaaiiii!), fa troppo ridere

Io fossi in te comunque darei la ciotola a ciascuno in stanze diverse, è ovvio che se mentre uno obbedisce l'altro lo rieccita ci metterai 10 volte tanto ad insegnare loro a stare seduti in attesa....
Io ho fatto così
Tieni la ciotola in alto e lo metti seduto (con tanta pazienza....dopo un po' si calma), appena abbasserai la ciotola per metterla a terra lui si rialzerà saltando come un pazzo, e allora gli dici No, e lo rimetti seduto...e via così finché lui non si alza più e la ciotola non è a terra. Questo è già un buon traguardo.
Pian piano poi gli insegnerai anche a stare fermo seduto (dicendo fermo, o resta, o quello che usi per farlo stare fermo) finché non gli dici mangia, o vai...o quello che vuoi (stessa tecnica: si avvicina e tu gli togli la ciotola)

No farti fregare, nonostante tutta l'energia che hanno (che li fa sembrare incontenibili) questi lupetti imparano velocissimamente, è impressionante!

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote