Quote:
Originally Posted by starjumper
idem con tutti e 2 i lupacci - e "resta" finchè la ciotola non è al suo posto, indispensabile con Nakù che come un delfino - anzi, un'orca assassina - saltava a bocca aperta sopra la ciotola che avevi in mano facendone matematicamente volare il contenuto per tutta la stanza 
|
Anche noi facendo così (e come dice Vale) in poco tempo abbiamo un cane che sta seduto anche quando la ciotola è a terra, e si avvicina solo quando gli dichiamo: ok mangia...
Mentre è seduto che aspetta l'ok, alcune volte che è particolarmente affamato, dall'eccitazione, fa degli uggioliii sottovoce e muove la testa tipo Ray Charles (come a dire: daaaaaiiiiii....ti muovi a dare questo ordine....daaaaiiii!), fa troppo ridere
Io fossi in te comunque darei la ciotola a ciascuno in stanze diverse, è ovvio che se mentre uno obbedisce l'altro lo rieccita ci metterai 10 volte tanto ad insegnare loro a stare seduti in attesa....
Io ho fatto così
Tieni la ciotola in alto e lo metti seduto (con tanta pazienza....dopo un po' si calma), appena abbasserai la ciotola per metterla a terra lui si rialzerà saltando come un pazzo, e allora gli dici No, e lo rimetti seduto...e via così finché lui non si alza più e la ciotola non è a terra. Questo è già un buon traguardo.
Pian piano poi gli insegnerai anche a stare fermo seduto (dicendo fermo, o resta, o quello che usi per farlo stare fermo) finché non gli dici mangia, o vai...o quello che vuoi (stessa tecnica: si avvicina e tu gli togli la ciotola)
No farti fregare, nonostante tutta l'energia che hanno (che li fa sembrare incontenibili) questi lupetti imparano velocissimamente, è impressionante!