View Single Post
Old 24-06-2009, 16:54   #3
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Un cordiale buonasera a tutti, scusandomi per la mia latitanza dovuta ad un serio problema di salute che ha riguardato la mia famiglia. Fare il padre e il marito cercando di lavorare non è affatto facile quando ci si mettono le sfortune...e l'età .
Non ho potuto più rispondere all'amico Arnaldo (lo farò stai tranquillo - conservo la tua email), ed entro solamente nel merito di questo ultimo post dal momento che sono stato chiamato in causa.
Come avevo accennato tempo fa, ho avuto modo di vedere “in anteprima” quel metodo, e sono felice di sapere che Claudio abbia alla fine deciso di metterlo a disposizione degli appassionati.
Un solo appunto a Franco Manzone che ha inserito il post iniziale: quello non è il curriculum di Claudio, ma falsato per eccesso in molte parti.
Da tempo gira in rete un certo “wolfallarm” - che Claudio stesso ritiene un suo “ammiratore” - il quale inviò tempo fa anche a me una serie di credenziali falsate riferendosi ad un caso di pseudo aggressività che era stato pubblicato su youtube.
Parlando con Claudio al telefono per avere alcune informazioni che nulla avevano a che vedere con i cani venne fuori il discorso e gli accennai della cosa. Cadde letteralmente dalle nuvole, non sapendo proprio a cosa io mi riferissi.
Premetto che conosco bene Claudio e che questi non ha bisogno di fare sparate del genere per promozionare un suo metodo che, secondo me, vale molto più di quanto lui stesso creda.
Il mio pensiero è quindi questo: o Manzone ha avuto per le mani un copia/incolla (visto che sulla locandina di promozione dell'evento non c'è scritto nulla di tutto questo) e lo ha pubblicato – come fa del resto “Wolfallarm” anche in altri contesti – per “esaltare” un professionista che non ha affatto bisogno di esaltazioni, oppure, il ché è molto più credibile, abbia voluto ridicolizzare un nuovo metodo che a mio personale parere è estremamente efficacie quanto straordinariamente semplice.
Con questo, lungi da me dal voler “difendere” qualcuno – ben inteso – ma per dovere di cronaca (avendo ricevuto lo stesso curriculum da terzi mentre Claudio era in quei giorni con me in Germania) credo sia giusto far capire a tutti voi come sia potuto nascere questo equivoco.

Tutto nacque, in sostanza, da questo video su youtube dove sia io che altri avevamo visto (ne nacque anche una bella discussione su facebook) un'errata valutazione comportamentale su un cucciolo di golden retriever da parte di Alexa Capra.
Sia a me che ai miei amici era arrivato dopo qualche giorno uno scritto “firmato” da Claudio Mangini – sul quale tra l'altro concordavamo in pieno – in cui c'era quanto ha riportato Manzone tradotto, però, in tedesco. La cosa che non mi tornava era semplicemente dovuta al fatto che Claudio era stato tutto il giorno con me e che abbiamo aperto la casella di posta insieme (era ospite al nostro parco e a casa mia per la notte).
Domanda: non è che dietro Franco Manzone si nasconda Alexa Capra? Il dubbio nasce spontaneo; anche perché se così fosse approfitterei per fargli due domande in merito a quella valutazione comportamentale che, ripeto, non mi convince affatto.
Una buona serata a tutti voi, scusandomi per il mio “scartamento ridotto” dovuto al protrarsi del problema di salute di mia moglie.


Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote