View Single Post
Old 25-06-2009, 08:21   #33
nibelungen
Junior Member

Ho aspettato fino ad ora per cercare di capire ANCHE IO i termini della questione. Ora che in tanti avete espresso la vostra opinione, forse ho le idee piu’ chiare e posso esprimere la mia posizione, sempre che a qualcuno interessi. Ho come l’impressione che questo increscioso avvenimento sia stato preso come pretesto per esprimere altre insoddisfazioni, magari anche frutto di reali disagi.
Mi presento perché non ho mai scritto su questo forum. Sono la padrona di Krimhilde e quei pochi che mi hanno conosciuto alle rare (7 in due anni) manifestazioni alle quali ho partecipato, credo possano confermare che non spicco per particolare spirito agonistico o tifo sfegatato per il mio cane.
Non ho un allevamento, so molto poco di expo’, cosi’ come di gare di lavoro.
Che voi lo crediate o no è molto difficile reperire informazioni corrette e precise sul mondo delle gare, per chi non frequenta abitualmente questo ambiente. Come quasi tutti i neofiti si legge di qua e di là su internet, cercando di interpretare e comprendere linguaggi che, a volte, non sono così chiari (per gli addetti ai lavori?!). Inoltre spesso le fonti di informazioni più o meno ufficiali, almeno per quanto riguarda questa razza, sono diversi e spesso in contraddizione tra loro. Il Club di razza dice una cosa, l’Enci un’altra, i Comitati organizzatori delle manifestazioni altre ancora . . .Sarebbe bello, credo per tutti, se esistesse una sola voce, alla quale far riferimento, una voce pubblica ed insindacabile, alla quale chiunque possa con facilità accedere. Ma non è così. Forse anche perché non si ritiene opportuno “facilitare la strada a neofiti e non professionisti?”. . . è una possibilità. Vi faccio un esempio. Ho fatto “bonitare” il mio cane (peraltro solo come giovane) e solo dopo scopro che dietro questo atto, apparentemente poco significante, esista tutta una polemica assurda e molto ipocrita. In merito mi è stato detto da “qualcuno che conta”: “la bonitazione che hai fatto fare al tuo cane non è valida ed utilizza metodi crudeli!” Perché esistono bonitazioni diverse, valide e non valide? All’estero ci si comporta in un modo ed in Italia in un altro? Pare di si.
Allo stesso modo intuisco “mentre partecipo”, che non sempre tutte le regole vengono fiscalmente seguite, in special modo nello “spareggio” tra le varie classi, ma mi sono sempre guardata dall’emettere giudizi, in fondo è facile confondersi, quando non si conoscono a menadito i regolamenti.
Ma arriviamo al punto. Ho iscritto il mio cane a San Marino in classe lavoro perché mi era stato detto che si poteva fare. Quando i rappresentanti del Club di razza italiano, per interposta persona, mi hanno fatto sapere (prima della gara) che a loro avviso non era possibile, sinceramente ho pensato:” Ci risiamo, questa è come quella della bonitazione. Sarà proprio così o no?” Per scrupolo allora ho chiamato il Comitato organizzatore della manifestazione (che ricordiamolo è all’estero ed utilizza regolamenti diversi dall’Italia, anch’essi difficilmente reperibili), il quale mi ha assicurato che era tutto in regola, che i miei documenti erano stati ricevuti e controllati e che potevo partecipare in classe lavoro. Voi cosa avreste fatto? Io ho deciso di partecipare comunque, non ero certo io quella che poteva giudicare chi aveva ragione, non sono io che stabilisco le regole. Ho pensato:” Se veramente c’è qualcosa che non va, verrà fuori il giorno della gara!” Così non è stato, nonostante le rimostranze di qualcuno (posso parlare soltanto di quelle che sono giunte al mio orecchio) di formale non è accaduto nulla. Al mio cane è stato dato il CAC, così come ad Eclisse Passo del Lupo (il cui proprietario, nonostante sia socio del Club di razza, ha partecipato anche lui ed accettato il CAC) e fine.
Voi cosa avreste pensato al mio posto? Evidentemente si sono chiariti. Tutti i “contendenti”, coloro che dovrebbero stabilire le regole, erano presenti e si sono parlati. Invece a quanto pare non è stato così, ma di questo io non mi sento responsabile!
Con questo concludo questo mio estenuante (per chi legge) intervento. Non mi dilungherò oltre e non parteciperò a nessuna diatriba da blog. Che ognuno si senta libero di trarre le conclusioni che preferisce. Spero però almeno che crediate alla mia buona fede, perché io no ho interessi “dietro” da difendere, se non il mio amor proprio. Serenamente un saluto a tutti (buoni e cattivi, se ce ne sono).

Last edited by Navarre; 25-06-2009 at 10:07.
nibelungen jest offline   Reply With Quote