Thread: Antipatie?
View Single Post
Old 29-06-2009, 19:25   #13
Iskander
Junior Member

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Come no!? Vuoi mettere lo spasso di entrare e vedere il fuggifuggi dei padroncini più timorosi dei loro cagnetti?

Se vedo che ci sono SOLO casalinghe disperate con il cagnetto da ARREDO evito di entrare, ma se solo c'è un compagnone per giocare col mio non mi faccio problemi ad entrare: il mio è buono e se altri hanno problemi sono solo problemi loro.

Per cani aggressivi consiglio la visione su animal-planet di "O io o il cane": ottimi esempi di risoluzioni con cani aggressivi , rognosi o semplicemente viziati.
Ad esempio, se il cane ringhia a passeggio bisogna invertire la strada, riprenderla quando smette e continuare ad invertire il passo fin che non la smette...
Facciamo un esempio. Io sono la proprietaria di un cagnetto da arredo, e timorosa che un cane che pesa più di 30 kg gli faccia del male. Spiegami: da quale parte sta la ragione di chi ha tale cane e non è in grado di gestirlo? Tra l'altro io sono la proprietaria di diversi cagnetti "da arredo", come gentilmente li definisci, e ovviamente mi assumo la responsabilità di non far vivere loro esperienze traumatiche, inutili, negative se non pericolose. Che un maschio debba necessariamente dimostrare aggressività verso altri cani, maschi compresi, è falso. Può essere più impegnativo con alcuni cani, ma almeno il proprietario dovrebbe provarci, a insegnare al proprio cane a comportarsi in modo corretto con i propri simili. Io considererei un fallimento avere un cane aggressivo e incapace di realazionarsi in modo sereno con i propri simili. Proprio perché avendo comprato un cane di razza non è poi così difficile immaginare come sarà da adulto, c'è tutto il tempo per provarci. E per riuscirci. E quando non è possibile lasciare due cani liberi di interagire, civiltà vorrebbe che quello dei due che rappresenta un problema sia gestito in modo da non limitare la libertà degli altri. Non trovo niente di cui essere orgogliosi nel spaventare cani e proprietari di cani inoffensivi. Assecondare un comportamento prepotente e aggressivo lo trovo decisamente pericoloso. Il gioco non è chi ha il cane più grosso e più forte, ma chi ha il cane più grosso, più forte e capace di relazionarsi con cani più deboli senza dimostrare prepotenza e aggressività. Quanto alla spice girl della cinofilia, ma davvero ci credi???
Iskander jest offline   Reply With Quote