Quote:
- mi vuoi dire che queste "situazioni" per te sono normali o sconosciute?
- credi che queste "caratteristiche" siano tipiche solo del mio cane?
- ritieni che un cane così "dotato" sia fruibile normalmente come qualsiasi altro cane?
|
Tutto ciò che hai descritto lo ritrovi anche in un PT, Malin, Tervueren, ma anche in Golden o in Pointer, Drathaar, Boxer, ecc.
Tutto in sfumature e intensità differenti a seconda della tipicità della razza, ma soprattutto accentuate e a volte esagerate quando alla base vi è un malaeducazione e una misconoscenza di cosa sia un cane da parte dei proprietari.
Per questo insisto sulla frequentazione di un campo; non per far gare, non per fare brevetti, ma per imparare a riconoscere queste tipicità e imparare a gestirle in funzione del soggetto (inteso come singolo cane, non come razza).
Come te sono il primo a non pubblicizzare il CLC come un cagnetto facile e che richiede qualche "sensibilità" in più, ma nel mi trovo à spendere più energie al campo a insegnare alla gente che di commissario Rex ne esiste uno solo (che se poi si va a vedere di fino, le cose che fa sono molto il risultato del montaggio e di qualche trucchetto di addestramento) e che comunque non l'ha creato così l'allevatore, ma il proprietario.