Cytat:
Napisał maghettodelboschetto
Io ho preso da pvt e mi sono trovato benissimo.
Ciò non di meno non trovo strano se da un allevatore si possano avere più garanzie che da un privato: c'è il nome, l'iscrizione enci, una reputazione da difendere... Il rischio semmai è di dare più soldi a chi ci lavora e magari un poco ci può speculare.
Piuttosto però, eviterei di comprare cuccioli in negozio. Se un pechinese ci può anche stare in vetrina, già un pastore tedesco lo vedrei male. Ce diamine: dalla madre in gabbia in attesa di donazioni... e nei negozi sì che può essere incerta la provenienza. Pensati che i cuccioli di contrabbando li vendano solo per corrispondenza?
|
salve bruno
all amico maghetto,direi:
sul discorso negozi,ok ci hai preso
sul periodo sopra..ci hai preso(per me )al ...70%
tutto ok,tranne una cosa
vero cè reputazione da difendere,un minimo di spiegazioni si suppone"piu addentro" etc etc
quando arriva allo "speculare"(che suppongo tu intenda

"farlo pagare tantino")ecco,qui si può essere in disaccordo
io ammiro & rispetto chi fa pagare 1500 euro un cucciolo se è una allevatore che ha strutture ok e sta due domeniche in show su 4(ergo:costi,anche alti,mica ci son solo makkine a metano..)
idem molti pvt,me incluso,che una domenica su 8 siam/sono in show,anche solo x due gags e due giri,così' x curiosità(è uno sbattersi anche quello,dopotutto

)
ammiro un filo meno chi fa cucciolate costosette del tipo :
"perchè sopra ci son due cani che l' allevatore quando li presi mi disse eran fikissimi e cmq di gran linea!"
e magari non è mai andato in show,ne lui,nei i cani
e magari non sa cosè un pelo sollevato..o un metatarso..o rifrigge le solite spiegazioni zootecniche lette chissà dove che magari datano 6 anni fa...

insomma in molti casi non la vedo la speculazioni ,perchè per aver un giudizio"da addetti ai lavori " E CMQ CONFRONTARSI NEL GIRO GROSSO si va in show!wd non basta!
semi ot:
wd è lunico posto al mondo dove si valutano solo i pregi assoluti di un singolo cane.....i difetti morfologici,invece-vuoi per la bontà d'animo di molti,vuoi perchè molti son qui per farsi,serenamente,degli amici-molti non li vedono,i difetti dei singoli cani,dico, o fan finta di non vederli..
in altre razze(tutte?)si procede invece x esclusione...
"4 qualità e due difetti?molto buono!medio esemplare,non di piu,e ciao!-finchè non troviam quello con un difetto e 5 qualità!!!!- e bona lè!sei ancora qui a piangucolare?bastaaa!a casaaa"
e così via..
tornando a sopra,costa molto(andare in show) e il prezzo altino (dei cuccioli) è in parte -se non del tutto-giustificato
non solo ,ma la mancanza di veltronismo,degli show,alla lunga,qualcosa dice..

il buonismo da forum alla lunga è un problema..
per non dire di certe regioni dove se hai due cani/fattrici (2 femmine,.pensa te)davvero a volte vengono i controlli dei Nas,pensa te,che ti obbligano ad aver certe strutture
a quel punto box con scolo acque reflue.obbligatorio,pena multa...ergo costi(alti),da li il passo a farlo pagare x bene è breve
poi non tutta l italia è l'emilia eh(purtroppo..

),ad es al sud ho visto ...di tutto!....