View Single Post
Old 31-01-2005, 12:02   #30
Rah
Junior Member

Nessuno vuole scoraggiarti!Ma semplicemente raccontarti esperienze per farti comprendere che un CLC non è un cane normale, ma un piccolo mostro-tornado...(apre porte e portiere delle automobili, salta recinzioni altissime ...e ditemi voi quel che non sa fare se decide di farlo!)
Comunque (premettendo che il mio CLC frequenta un corso di obbidienza) nessun addestratore sarà suo maestro come il suo padrone e tutti i membri del suo branco: ha una spiccata personalità e una facoltà decisionale che lo porta a non seguire ciecamente comandi impartiti. Non è un border collie ne un pastore tedesco. E' un cane equilibrato se segui la sua giovinezza e la sua educazione con dedizione assoluta e puoi ottenere obbedienza ma mai cieca sottomissione...soprattutto se lasciato da solo o con membri del branco che lui non riconosce come superiori.Anche io come te ho avuto esperienze con altri cani, ma con CLC devi ricominciare da zero, è un altro capitolo, un' altra storia.
Di un altro cane raggiunta la maturità hai la certezza di "averlo in pugno", di conoscere e sapere cosa farà e come reagirà ad un determinato stimolo o situazione mentre di sapere cosa frulla in quel cranio peloso di CLC in cui il"cane" ce n'è solo una metà non lo sapremo mai. E con questo non intendo che è uno squilibrato-pazzo-sclerotico ma volevo sottolineare la sua marcata facoltà decisionale e avvertirti che in tua assenza non potrai mai essere certo che non ti sbrani il divano. Ribadisco insomma che nessuno in questo forum ti abbia risposto per scoraggiarti, immagino invece che ognuno nel suo piccolo abbia voluto informarti, guidarti per essere cosciente della scelta di vita che stai per fare tu e chiunque voglia un CLC, così che questo cane non finisca mai nella lista dei "cani pericolosi" a causa di qualcuno che si sia lasciato abbagliare dal fascino di questo lupo mansueto non sapendo che il "selvaggio" in lui non si addormenta mai.
Rah jest offline   Reply With Quote