Thread: Antipatie?
View Single Post
Old 01-07-2009, 13:51   #322
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Legolas ha sette mesi, 35 chili: ha alzato la coda ma ancora piscia seduto, ovvero ancora non batte di testosterone. E' sicuro, tranquillo ma dominante.

Per fare un cane ci vogliono 50% di gene e 50% di educazione. L'indole è buona (soddisfa le mie impressioni della prima settimana), ma se non fa certe cose non è perchè è un alieno e non le vorrebbe fare, anzi!, ma perchè non voglio io che le faccia. Con "non volere" non intendo una volontà razionale: io mi incazzo veramente e incomincio a ringhiare! (metodo stanislavskj: educazione lupina )

Peccato che sia decisamente furbo, quindi mi da poche occasioni per cazziarlo (e rammentare la gerarchia)...
Premessa,la sensibilità citata nel mio post precedente, fa si che il CLC spesso rimane segnato a vita da certe esperienze, o cmq sono di difficile recupero:

Bjork 3 anni. Cane che da cucciolo e cucciolone tutti qui hanno adorato per docilità, socialità sicurezza e quant'altro. A 12 mesi un grave problema all'intestino ci ha costretto ad immobilizzarlo ripetutamente per un un'ora per cercare di fargli una lastra per vedere il problema. A 18 mesi, quando ancora giocava e si faceva sottomettere da tutti, e accettava sottomissione di tutti, è stato azzannato alle spalle da un clc maschio in expò a Bratislava.
Risultato: Non ama essere chiuso e reagisce soprattutto in presenza di gente con oggetti metallici in mano (stetoscopio, cinometro ect..), questo da giorno in cui ha avuto quell'esperienza dal veterinario. In bonitazione nelle misurazioni sembra che mangi le persone, si è costretti a mettergli la museruola, poi però alla prova caratteriale ha baciato la mano del figurante appena dopo la minaccia con l'adrenalina in corpo...(molti che scrivono qui erano presenti)
..su questa cosa siamo riusciti a limare qualcosa ma il segno indelebile è rimasto e mi crea complicazioni in diverse situazioni.

I clc maschi non li può vedere neanche da lontano mentre ignora quelli delle altre razze, questo dal giorno di quell'aggressione. Con l'addestramento smussato gran parte di questo aspetto, soprattutto con il controllo, cioè ignora e si contiene con gli altri maschi quando c'è l'ho sotto controllo.
A Serra si è scaldato al guinzaglio contro un'altro maschio mentre io mi facevo i cazzi miei e non lo controllavo, ha morso per aggressività rediretta la prima persona che passava.

A volte anche episodi indipendenti dalla tua volontà, oltre che la crescita e lo sviluppo caratteriale, possono segnare il cane e il conseguente comportamento.

Last edited by woland77; 01-07-2009 at 13:54.
woland77 jest offline   Reply With Quote