Thread: Antipatie?
View Single Post
Old 01-07-2009, 20:55   #338
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
Chi con un maschio può presumere questo e possa mettere la mano sul fuoco che non ci sia una zuffa alzi la mano, se sono 2/3 su 100 penso sarebbe un ottimo risultato. Poi ovviamente il risultato non è la morte di uno dei due, ma un gran casino e una nuvola di fumo, ma questa è un altra storia.
Mi viene in mente il navarrino motorino che abbiamo visto a cremona al campo, ma a pensarci bene,ma neanke troppo bene, qualsiasi altro maschio!
Allora specifichiamo con i sottotitoli che forse è meglio.

Se un cane adulto aggredisce con cattiveria una persona paurosa è un cane malato, e nulla c'entrano le inclinazioni da razza "selvatica".
Se un cane adulto, grande e grosso, attacca un cagnolino pistolino E non rompiballe, è... quantomeno un cane sfigato.

E per chi non conosce i cani, oltre che per ribadire quanto già scritto, qualsiasi cane di taglia non inferiore alla propria viene valutata come potenziale minaccia. Ma anche in questi casi, essendo il cane un mammifero evoluto, può intervenire la corteccia (intelligenza) a valutare l'effettiva consistenza della minaccia del cane di grossa taglia, bypassando l'istinto primitivo dell'amigdala.

Qui sembra quasi sempre dimenticata la caratteristica principale del CLC:
la sua spiccata intelligenza, intelligenza sociale e furbizia opportunistica,
potenziata dall'innato intuito empatico tipico di ogni cani.

Il cane vi prenderà per i fondelli, se non si è in grado di capirlo.

Ho il sospetto che buona parte dei problemi riscontrati con i clc non siano dovuti affatto ai cani in quanto razza cattiva, quanto piuttosto alla non opportuna conoscenza e/o maturità dei loro padroni.

Il problema dei cani aggressivi verso cani dello stesso sesso (e stessa taglia) è un problema secondario, comune a molti cani e facilmente gestibile anche quando irrisolto.

Tuttavia, dubito che il problema non possa che accentuarsi, quando alla base della scelta di un tipo di cane vi è la moda e l'apparire (e il cane si adegua), oppure la necessità di avere accanto una figura di supporto forte e decisa (e il cane si adegua)... Non crediate sia facile: i condizionamenti sono forti e ben poca gente è consapevole del perchè delle proprie scelte (cani, ma anche auto, vestiti, profumi...)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote