Forse il concetto è che rispetto al cane vanno prima ADDOMESTICATI in qualche modo e POI ADDESTRATI, rispetto ad un cane che parte sempre con dei presupposti fissati di lavoro e convivenza con l'uomo.
Himmel mi sono ormai fatta l'idea che essendo 365 all'anno con me, fa delle catastrofi quando viene raramente lasciato, sia perchè soffre di abbandonoma soprattutto perchè finalmente è libero di essere quello che è.
Quelli che lo vedono con me lo conoscono come un cane molto tranquillo, pacifico e sottomesso.
La verità è che non solo basta che io lo lasci, ma basta che io stia parlando al telefono che lui si sveglia, va per esempio sul balcone e tira fuori le piante dai vasi.
Portato fuori un'unica volta da un amico gli si è rigirato contro nonostante lo conoscesse molto bene e gli ha fatto passare dei guai nei giorni seguenti, mentre sabato al campo della protezione civile, per mostrare la differenza con Ariska, Diego lo ha preso in braccio davanti a me che non ho la forza di sollevare 40 kg di roba e lui non ha fatto una piega.
Allevando collie con lui mi sono trovata spiazzata. Con i collie bastava un po' di polso fermo e tutto sommato le cose bastava chiederle.
Con lui trovandolo così cocciuto ed avendo fatto dei danni inenarrabili, di cui su questo forum ci sono solo tracce, mi ha fatto avere reazioni molto dure per esasperazione e lui si è fin troppo schiacciato. Adesso il lavoro con lui è un po' all'inverso. Non osava nemmeno più mordermi per gioco o alzarsi sul posteriore davanti a me e quindi va un po' ritirato su. Si va per aggiustamenti.
Non sono comunque cani da lasciare a se stessi, se lo avessi lasciato da solo tutto il tempo in un giardino lo avrebbe devastato ed ora nessuno ci potrebbe più entrare perchè morderebbe chiunque.
Oltre al fatto che se per un po' facciamo sempre gli stessi giri e non vediamo tanta gente, quando poi si trova in mezzo ai passanti ha delle reazioni di paura o di aggressività molto forti.
In generale se questi sono i presupposti ti consiglio di rivalutare la tua scelta e di tornare su razze caratterialmente più fissate e selezionate, la gita del sabato con i familiari secondo me è un po' poco per questi cani se non hai possibilità di portarlo in giro o di farlo socializzare in qualche modo.
Ciao!
|