Come sempre racconto l'altra campana....
cioè della fortuna che ho avuto con Kira che danni ne ha fatti veramente pochi pur stando in appartamento.
Credo che il discorso possa essere riassunto dicendo che esistono sfaccettature nel carattere del clc,forse per la maggior parte distruttivi e appiccicosi ma può capitare anche di trovarne di tranquilli e inclini a imparare serenamente le regole di vita della famiglia con cui vivono.
Credo che i danni in giardino siano da mettere in conto....adorano il "giardinaggio",però è anche vero che se proprio sei motivato potrebbe interessarti poco oppure potresti prevenire e costruire un ampio box per quando non siete presenti.
Per il resto credo che valgano le regole di vita sana come per qualsiasi altro cane,moto appena possibile e spesso,vita di "branco".
In più una intensa socializzazione che però non deve finire mai...nel senso che fanno presto a "regredire" e tornare timidi se per molto tempo vivono senza grosse esperienze.
Conosco clc che non hanno mai fatto addestramento con proprietari davvero bravi che li sanno gestire bene.....io sono stata dell'idea di "prevenire" e almeno un corso di obbedienza di base quando Kira era piccola l'ho fatto.
Sinceramente mi sento di consigliare sempre l'addestramento a chi prende un lupo cecoslovacco....in fondo non conosco i miei interlocutori.
COme ti hanno detto,ma secondo me vale per tutte le razze,non può essere lasciato a giornate in giardino da solo....qualunque cane ne riceverebbe un danno (sono i cani meno socializzati quelli che vivono SOLO in giardino)ma tu hai già anticipato che lo porteresti dietro nelle tue scorribande.
Che dici te lo abbiamo messo il dubbio?
Ciao
PS:è un pò noioso ma se leggi un pò dei post del forum troverai una miriade di esperienze...buona lettura