Quote:
Originally Posted by Fede86
nono dico le zampe anteriori, tenute un po' con i piedi ruotati all'esterno, è una posa tipica del lupo  soprattutto se i gomiti sono tenuti bene aderenti...
|
...questa prerogativa della struttura fisica del lupo dovrebbe essere anche una peculiarità tipica di razza, ma gli anteriori veramente assetati da lupo sono veramente pochi! La presenza di un'assetto così è per me di gran pregio, aspetto tra i primi che guardo subito in un clc. Pescando da un articolo sulla struttura e il movimento scritto per Valentina:
"Gli arti anteriori sono stretti contro il petto, in quanto il lupo possiede una cassa toracica molto stretta che gli conferisce una respirazione veloce che lo avvantaggia nella corsa grazie anche alla forma "di pera" della cassa toracica. Le spalle sono invece larghe, nascondono potenti muscoli fissati alle scapole che rispetto agli altri canidi sono più oblique. I gomiti risultano leggermente rivolti verso l’interno e le zampe leggermente rivolte verso l’esterno. Questa peculiarità caratterizza il movimento del lupo, in cui si ha l’impressione che la zampa anteriore sinistra rientri nel piano della zampa anteriore destra, mentre nel cane l’impressione è che gli arti si muovano i due piani, uno accanto all’altro. L’angolo scapolo-omerale è piuttosto aperto. L’avambraccio, costituito da una solida struttura del radio e dell’ulna, è appiombo con il terreno."
A parte quanto già citato, mi piace molto la pigmentazione della testa!