Thread: BONITATION
View Single Post
Old 01-02-2005, 19:50   #76
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by stefano
Altro che quadro più completo, nel cal1 sei dentro o sei fuori e basta. Un cane "collerico" (chiamiamolo aggressivo, violento ..) reagisce, quindi sembrerebbe adatto alla difesa, quindi con attitudine al lavoro. .
no, perchè il cane collerico avrebbe già attaccato e morso o aggredito il gruppo di persone inermi nella parte di socializzazione del CAL. Questa parte nella bonitace non esiste.

-----------
Perchè non è stata messa la bonitace originale ?

1) chi la giudica ? I giudici italiani di bellezza ? ovviamente no, e non si può pensare di invitare ogni volta un giudice estero. Figurarsi invitarlo per insegnare a giudicare ai giudici italiani.

2) per una sicura approvazione si è scelto di restare nel novero delle prove già riconosciute dall' ENCI e dove esistono già giudici specializzati nel giudicare (giudici di lavoro).

3) dentro o fuori : c'è molta meno possibilità di "interpretazione" da parte del giudice : due anni fa sia Tabor sia Elis fecero una figura orrenda alla prova caratteriale ma passarono la bonitace, forse col giudice dell' anno dopo non sarebbero passati.

Poi niente è per sempre, i primi risultati sono incoraggianti (cani che hanno passato in tranquillità il CAL 1 senza nessun addestramento, cani maschi e femmine che hanno fatto il CAL 2 in giovane età) ma nulla vieta di cambiare le cose se queste non dovessero andare.

Solo non facendo nulla si può essere sicuri di non sbagliare nulla.

-------------
"NON ABBIAMO COMPERATO UN CANE DA DIFESA"

lo standard lo conosciamo abbastanza bene, copioincollo :" Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone; resistente alle intemperie, cane da utilità polivalente"

molto pretenzioso ma non esclude la difesa, quindi serve un test appunto "polivalente" che non richiede addestramento preventivo, quindi sono esclusi ovviamente i brevetti di conduzione di pecore e simili.

il CAL (al pari della bonitace) non dice : questo cane sarà un campione di lavoro, ma solo che "questo è un cane equilibrato". Poi stà al proprietario farne ciò che meglio crede, anche lasciarlo dormire sul divano tutto il giorno.
.
.
.
a proposito di "certi tipi di addestramento" e cani aggressivi : Isabeau va alla manica meglio di Navarre...qualcuno che l' ha conosciuta per favore ci dica se Isabeau ha la più lontana parvenza di essere un cane "aggressivo".
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote