View Single Post
Old 14-07-2009, 16:39   #6
Stellina of Siria
Junior Member

Stellina of Siria's Avatar

Send a message via MSN to Stellina of Siria

Ecco, questa è una discussione che mi interessa parecchio, ma anche per un altro motivo... Ti dici: okay, adesso finalmente ha capito; e a distanza di tempo, quando ormai sei bella tranquilla, tutto il castello di sabbia crolla inesorabilmente.
E' capitato martedì scorso, viale ceccarini, non troppo pieno di gente... Siria ha 16 mesi, ormai so com'è fatta e proprio per questo sono sempre in allerta. So che è estremamente vivace e che molte persone non riescono a capirla, ma soprattutto, io sono abituata a quei suoi mezzi morsi d'affetto, a volte quasi carezze, altre volte troppo forti, gli altri no. Inoltre sono riuscita a sbloccarla dalla paura della folla e delle donne o bambini che arrivano di rimpetto senza sapere niente di lei (ma anziché educare i cani e ovviamente chi li porta..un po' di educazione ai passanti?Gente -che poi magari ha anche paura- e che, da dietro, alla sprovvista, le passa vicino con i pattini, correndo o spostandole il muso per passare) ...tutte le volte, ci sono io a tenerle una mano sulla fronte o davanti agli occhi, un alt che ha sempre associato al ci penso e comando io... Punto debole: gli uomini, che non riesco quasi mai a farle avvicinare. E' riuscita a sbloccarsi solo poche volte ed ero la persona più felice della Terra.
Martedì scorso invece, magari complice il vento fastidioso, la sentivo diversa..non stava al passo e annusava dappertutto, poco tranquilla. A quel punto, forse ha sentito a sua volta che anche io mi stavo agitando per lei, fatto sta che sente una bambina strillare affianco a noi, e fa un salto come per volerla raggiungere. Putiferio... Avrei voluto che la bambina si avvicinasse con calma, vicino a me, per accarezzarla e farle vedere che non è cattiva come aveva pensato (anche perché non aveva né ringhiato né abbaiato o che) invece la nonna -giustamente, posso anche capirla- non ne ha voluto sapere...credo che fra i denti abbia anche augurato una disgrazia a me e al cane.
Comunque, meglio così, andiamocene via... abbastanza scossa devo dire, e mentre faccio per attraversare arriva un uomo e lei, anziché magari indietreggiare o abbaiare come mi sarei potuta aspettare, fa lo stesso balzo di prima, questa volta accompagnandoci una bella ringhiata che mi ha fatto venire la pelle d'oca. Ovviamente non si è avvicinata perché la tenevo stretissima a me e con una strattonata più forte l'ho buttata a terra, l'ho sgridata e fino a pochi metri dalla macchina, anche in presenza di bici o gente, non ci sono stati altri incidenti. Sembrava che fossi riuscita a tranquillizzarla... fino a che, arriva un gruppo numerosissimo di ragazzi e la sento irrigidirsi. Anche a questa volta, ha fatto un balzo, vedendo bene di starsene zitta, ma gli strilli delle due ragazze più vicine l'avevano a tal punto eccitata che quando l'ho sgridata l'ennesima volta, si è azzardata a ringhiare a me.
L'ho chiusa in macchina ringhiando più forte di lei, l'ho portata a dormire senza nemmeno guardarla, fino a che, prima di chiuderla, non mi ha leccato la mano e le ho detto "Va a dormire e vergognati"... non so se il mio tono era più vicino al pianto o a un sibilo isterico.
Quella notte faceva dei mezzi ululati e piagnucolava come se stesse male, mi stavo davvero preoccupando... Ma quando sono uscita per verificare stava bene e mi si "strusciava" alle gambe come un gatto, penso per chiedermi scusa...
Ma cosa devo fare? Cosa le prendeva?
Forse la sto crescendo male, pur vivendo nell'illusione che, tutto sommato, il nostro sia un buon rapporto...
Credevo che la museruola non fosse una buona soluzione, preferisco controllarla io, piuttosto che lasciarla controllare da una morsa che le stinge il muso...
Un episodio del genere è "normale" per la loro esuberanza? Ho fatto bene a comportarmi così? Altrimenti... Che devo fare?
Spero nella vostra comprensione... anche perché quella della gente qualsiasi ho amaramente potuto notare che non c'è... e se avete dei consigli, vi ringrazio in anticipo.
Un saluto.
Stellina of Siria jest offline   Reply With Quote