Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto
Se lo portassi fuori occasionalmente, e non 3-4 volte al giorno, per fare addestramento o trekking, probabilmente tornerei alla pettorina.
Al passeggio il cane non deve tirare, ma anche tirasse col collare si ha maggiore controllo sul cane, non tanto perchè si strozza (che non si strozza) ma perchè al collo il cane riesce a fare meno forza, meno leva.
|
io ho risolto l'annosa questione collare pettorina...ad ogni momento, a seconda delle circosatnze e dell'umore

.... la cosa giusta:
ho qualsiasi tipologia di collare oltre al collarino sottile porta medaglietta mettiamo lo strozzo, di corda o ad anelli, per le passeggiate medio-corte + frequenti e come collare base di sicurezza sempre pronto all'uso, collare in tessuto bello alto e blu acceso quando serve renderlo + visibile, guinzagli in sia di corda che di nylon corti, cortissimi tipo maniglia, lunghi, allungabili fino a 8 mt, pettorine di varie forme e colori (ma per ora nessuna che mi soddisfa), congegni vari inventati per rendergli difficile o impossibile tirare (tipo gentle leader - per le passeggiate in zone "ad alto rischio" - pettorina con fettuccine che si tirano sotto le ascelle se il cane tira - poco efficace e non robusta ormai finita in fondo allo scatolone di Bless - ed anche una specie di guinzaglio che si lega alla gamba per evitare di trasmettere "tensione" al cane nella condotta (pericoloso davvero e solo da addestramento, perchè se tira di colpo voli via all'indietro col sedere per terra

)...
quanti soldi
insomma, quando vado a fare le lunghe passeggiate con (quasi) tutte queste cose appese allo zaino, alla cintura, un pò ovunque...oltre alla muserolona ceca ed alla boraccia per cani... sembro quasi una venditrice ambulante