View Single Post
Old 17-07-2009, 13:41   #63
woland77
Gran figl de putt Member

Allora tutti arriveranno alla spicciolata in valle quindi mi viene richiesto da più parti di spiegare bene come accedere alla valle. Che arriviate da Cortina, o dall'autostrada Venezia-Belluno, dovete raggiungere Longarone tramite la statale 51, quindi prendere la statale (a destra venendo dall'autostrada o da Belluno) per Pordenone/Erto/Val Cellina, quindi passare davanti alla diga del Vajont, attraversare Erto, fare il Passo di Sant'Osvaldo e dopo 2-3 km si trova il cartello Cimolais con un indicatore di velocità, 100m a sinistra c'è la strada con indicazione Rifugio Pordenone, prendetela fino ad un dare alla precedenza, quindi girate a sinistra e proseguite sempre dritto (cmq dall'abitato di Cimolais verso Nord le montagne si stringono ad imbuto e voi dovete andare in direzione della strettoia), arriverete ad un ponticello con una sbarra dove si paga pedaggio e da li inizia il parco, pian pagnon si trova a circa 11 km sulla sinistra subito dopo un'enorme guado (con le piogge di sabato date un'occhiata bene prima di attraversare, li è dove il cinghiale Umbro ha tentato di fare rafting con la Punto), in caso fosse inagibile l'agriturismo è a 200m a piedi. Le previsioni meteo parlano di enorme abbassamento delle temperature, consiglio quindi vestiario pesante (domenica mattina non mi stupirei di temperature sotto i 10°) e telo di nylon da mettere sotto la tenda visto che sarà tutto bagnato. La domenica mattina però è attesa tersa fresca e limpidissima, l'ideale per andar per monti!!!