Thread: BONITATION
View Single Post
Old 02-02-2005, 16:47   #83
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Vabbè se uno vuol capire quello che vuole è liberissimo di farlo, ma è ovvio che partendo da presupposti sbagliati si arriva a conclusioni sbagliate. Se poi si vuole anche aver ragione per forza (vedi sofismi sul cane collerico), allora ogni discussione diventa inutile.

Per l' ultima volta : il CAL NON è un brevetto, ma è solo un TEST caratteriale-giusto o sbagliato che si ritenga- ma è schifosamente simile alla tanto beneamata BONITACE, dove infatti C'E' la MINACCIA esattamente come nel CAL (e c'è anche la socializzazione, ma a questo punto non crediamo che Stefano abbia neanche capito esattamente come si sia svolto quello che ha fatto Ronny).

IL CAL non da un indirizzo di addestramento al cane, perchè può essere passato senza NESSUN ADDESTRAMENTO. Quindi non c'è nel CAL NESSUNA PROPENSIONE ALLA DIFESA in particolare.

ne segue che un cane che passa il CAL vuol dire che E' EQUILIBRATO e quindi :
- può in seguito anche fare pet-theraphy
- può andare ai concerti rock a fare il pogo senza assalire nessuno (povero cane comunque)
- può trascinare il carretto del pane del fornaio del paese
- può starsene sulla chaise-longue del salotto buono a non fare un ca@@o
- può stare in giardino a far compagnia ai bimbi.
- ecc. ecc.

Per non essere Navarrocentrici (bella cazzata di chi se l' è inventata e di chi la ripete) Ronny probabilmente con un paio di prove e un minimo di sforzo da parte di Stefano passerebbe il CAL a occhi chiusi e volgiamo scommettere quello che vuoi che poi non aggredirebbe proprio nessuno neanche ad un rave-party (anche se ne avrebbe ben donde).

Gli altri esami o brevetti richiedono un' addestramento mirato ad affinare solo ALCUNE caratteristiche del cane, quindi oltre al fatto che danno un indirizzo preciso al lavoro svolto dal cane (e quindi richiedono un addestramento SPECIFICO)e non sono polivalenti.

Ammettiamo che queste possono essere nostre convinzioni che purtroppo si basano sulle nostre esperienze e su quelle di chi, anche in Rep. Ceca, con cane ci lavora in U/D già da anni. Comunque puoi star tranquillo chè le tue opinioni sull' addestramento da utilità hanno ottima compagnia anche all' interno del Club e direi dello stesso Consiglio .
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote