View Single Post
Old 23-07-2009, 16:50   #83
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by Erica&Amy View Post
Si in effetti rincorrerla è una brutta idea e non si dovrebbe fare, ma se non la molla quando le dico lascia o la chiamo con calma, non posso stare ferma a guardare lei che si ingoia una schifezza putrida in un sol boccone.... no?
A me a scuola in queste situazioni (con pallina da tennis dopo agility, mi rendo conto che la situazione è molto diversa e meno "rischiosa") fanno fare così (se quando ti allontani e lo chiami non viene):
- ti accucci e lo richiami facendo vedere il premietto, cambi intonazione della chiamata, ma continui ad attirare la sua attenzione;
- quando si allontana dici NO e continui a chiamare, quando vedi che fa un passo verso di te e si avvicina un BRAVO e continui a chiamare...si mordicchia la schiefezza e continui a richiamarlo incitandolo a venire...prima o poi arriva e allora mille feste.
Io non lo bracco MAI però quanto torna (a meno che non lo abbia richiamato perché ci sono macchine o altre situazioni pericolose), pacche da sotto sui fianchi/collo ed è libero di riallontanarsi; se sta lì calmo guinzaglio e si va via
Mi rendo conto che ci potrebbe volere molto tempo, ma è l'unico modo di insegnare loro che si devono avvicinare e far prendere ciò che hanno in bocca...
Se fossi, come te, in un parco...correrei lontano e la lascerei lì, se viene mille feste e bravissima, sennò che si mangi la schiefezza, tanto se la mangia comunque...
almeno non comincia a considerare normale vederti chinata verso di lei che cerchi di braccarla...
Alternative? mi pare poche: museruola, ma eviterei se non è un posto in cui c'è il rischio polpetta...

PS: Schienare Arian ha sempre e solo avuto come risultato quello di fare sentire me è + insicura, e lui più indemoniato...si vede che non lo so fare, non so, ma non sento affatto che lui capisce il messaggio che gli sto cercando di mandare in quel momento...

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote