Quote:
Originally Posted by naiger
Bene mi sembra chiaro che un cane che passa una prova di U/D puo' passare una prova di PC (ovviamente sepmre se ben condotto), al conrario un cane che riesce ad ottenere un brevetto di PC non è detto che riesca ad ottenere un brevetto di U/D (dipende dal coraggio).
|
No Comment.....anzi sì:
Quote:
Originally Posted by naiger
Quindi se voi doveste scegliere a quale prova i selezione sottoporre una razza polivalente a quale prova vi rivolgereste??
Con quest però non voglio mica dire che i brevetti di PC siano da meno rispèetto a quelli di U/D anzi.
spero di essermi riuscito a spiegare via web
Ciaooooooooo
Matteo &Ross
|
Non credo che nessuno qui pretenda che la prova per la selezione sia il brevetto PC, personalmente trovo però ragionevole che lo stesso venga riconosciuto come prova di lavoro per la bonitazione.
Per quel che è il coraggio o la diffidenza vedi un paio di prove d'esame: indifferenza a fuoco e fumo, terra libero senza conduttore con motosega manovrata a pochi metri. Chiaramente non si addestra il cane a reagire a una minaccia: vedi disperso in un bosco che per qualsiasi motivo ha in mano un bastone.....
Se comunque si valuta la reazione a una minaccia come dimostrazione di coraggio, credo che qualche manuale di etologia sarebbe utile.