Citation:
Envoyé par zikika
Questa non credo che però sia un'affermazione giusta...un cane diffidente non si avvicina all'uomo nemmeno per prendere la manica.
E per quello che dici te,un lupoide che attacca la manica è quindi un campione di coraggio....
|
No, è un cane socializzato al quale si è insegnato che l'uomo non è una minaccia e per questo gioca con la manica perchè di base la considera una preda. Se gli fosse insegnato che a toccare la manica piglia una bastonata, non si avvicinerebbe più.
Citation:
Envoyé par zikika
Quindi un clc che attacca la manica supera la sua naturale diffidenza dell'uomo se ce l'aveva,se non ce l'aveva è gia un passo avanti ed è un cane che va usato assolutamente in riproduzione.
|
La diffidenza è una cosa naturale nel lupo e il CLC l'ha acquisita. Per questo motivo lo si prende a un'età inferiore alle altre razze e come tutti raccomandano lo si porta in piazza, al bar, in mezzo alla gente, nel caos, ecc.
Come vedi la diffidenza naturale viene eliminata durante le prime fasi di crescita del cucciolo. Un CLC che non si lascia avvicinare da una persona e mette la coda tra le zampe, semplicemente non è stato abbastanza socializzato.
Un cane che si avvicina con tranquillità alle persone lo fa perchè ha imparato che non ha nulla da temere, ma provate (scherzo eh!!) a bastonare il vostro CLC ogni volta che va a fare le feste a qualcuno e in poco tempo lo rimetterete in condizione di diffidenza e di possibile aggressività per la sopravvivenza se messo alle strette senza via di fuga.