View Single Post
Old 24-07-2009, 16:07   #5
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Ecco cosa dovrebbe fare:
- restare ad una distanza massima di pochi metri dal padrone

Lo può fare se ben educato ma NON puoi contarci. Perché se solo ha un minimo di predatorio e da lì passa un gatto o altro, il tuo cane te lo scordi….puoi dargli le badilate che vuoi, ma in certi casi il loro istinto selvatico esce.

- evitare anche solo di annusare persone estranee
Lo vedo già più difficile, a meno che tu non abbia un clc diffidente. Se ben socializzato il cecoslovacco tende (se non a buttarti lingua in bocca e a essere fisico), ad annusare l’estraneo. I cani da questo capiscono una gamma importante di informazioni. Io do una stretta di mano, parlo e guardo negli occhi, loro annusano. E poi non trovo il motivo per tenerlo isolato da questo.

- evitare di raccattare cibo in giro
A meno che non sia inappetente….la vedo impossibile. Sul cibo come fonte primaria di sostentamento la vedo molto difficile da inculcare in un cecoslovacco. Poi magari a furia di badilate ci si riesce, non sò….

- non rompere le palle ad altri cani
Durissima. Se il tuo maschio metterà su carattere non credo sia così facile “programmarlo” a questo nei confronti di altri maschi. Hanno un temperamento abbastanza forte tra di loro.
- non partire all'inseguimento di cani/gatti/palle
Forse a maturità compiuta e sempre prevenendoli, altrimenti se gli scatta l’embolo lo ritrovi a “cose fatte”.

- obbedire al FERMO / VIENI
Se non ci sono altri stimoli eccessivi.

- chiedere il permesso per giocare con altri cani
Non lo stai un po’ militarizzando?

- chiedere permesso flirtare con cani del sesso opposto.
Se ti passasse l’Arcuri nuda sotto al naso diresti al tuo “birillo” (scusa ma non ho resistito a scriverlo anche se non ci conosciamo) di non agitarsi e fare il cretino? (intendi il birillo non è il cane….)

- evitare di sporcare dove non deve (passi pedonali/portoni/marciapiedi)
Se si riesce sicuramente il cane sa che la deve fare sul prato o dove gli hai insegnato etc…ma se non c’è la possibilità che la faccia dove vuoi che deve fare? Scoppiare?

- ovviamente evitare ogni forma di molestia (abbaiare, ringhiare a sproposito)
Ripeto che tutto questo è utopia. Un cane non dimentichiamolo è un animale e per questo a volte i suoi istinti prevalgono sulla ragione, a contrario di noi che la ragione prevale sull’istinto. Non è mai una regola, se per 9 volte è preciso ai comandi, la 10° volta potrebbe essere quella che fa l’esatto contrario. Con loro non è possibile pensare di averli sotto controllo al 1000 x 1000.
Scusami ma ho letto finora tante cose a volte un po’ pazzesche e sciocche, perché non ti fai una bella chiacchierata con Betti o Enza? Sicuramente ti saranno utili. Fai attenzione a non stressare il tuo cane con i tuoi addestramenti per avere il cane perfetto. Imparare giocando sarebbe la cosa migliore e sicuramente più serena e appagante per lui, ricordandosi che la punizione peggiore è sempre quella di ignorarlo o isolarlo, senza arrivare allo scontro fisico in cui, per forza di cose, si ha sempre e solo la peggio, se non fisicamente sicuramente con la sfiducia del cane. E questa è la cosa peggiore credimi. Ho fatto tanti errori nella mia strada, e tantissimi ne farò ancora, ma ho 3 cecoslovacchi e li vivo tutto il giorno. Se ti dico queste cose e mi unisco al coro di tanti, credimi, forse qualche cosa infondo-infondo di vero c’è. Fai tesoro dei consigli spassionati che vorremmo cercare di darti e non prenderle solo come critiche fini a se stesse. Vivi in maniera più rilassata il tuo rapporto con Legolas.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote