oddio ...che ridere...anche se c'è poco da ridere..
punire a "tozze" il cane che non viene al comando "vieni"...penso sia la più classica delle castronerie..
matteo non ha mai menato ago perchè non tornava al vieni..ma magari dopo la terza volta glielo chiedeva spazientito..risultato? Ago come sentiva "vieni" in tono duro si stendeva a terra e col cavolo che si muoveva!
sono bastati 2 giorni di parmigiano e pollo ed eccolo sfrecciare verso di noi ad ogni richiamo!
certo che quando si era messo a rubare i biscotti da tavola la sua sberla l'ha presa anche lui..ma è una linea che gli abbiamo dato.
comando tono allegro = ricordo parmigiano/pollo = cose da fare
comando tono rigido = ricordo sberla = cose da non fare.
mai e poi mai se non si mettesse seduto glielo urlerei in tono rigido, è la volta che proprio non lo fa...
misuro ogni volta come mi comporto con lui anche in base alla situazione
pretendo ogni giorno un pò di più da lui senza essere troppo permissiva o troppo intransigente, non ho un cane paragonabile a un clc
ma ho una razza che può dare più problemi (aggressività compresa) di quanto si possa pensare. sbagliare è un'attimo, correggere un'impresa.
QUOTO ANDREA IN TUTTO E PER TUTTO che per quanto mi riguarda ha descritto in 4 parole la "legge perfetta"
..Fiducia, collaborazione rispetto coerenza..
|