Quote:
Originally Posted by Diego
Se poi andiamo a vedere che nel CAL non vi sono esercizi di obbedienza, esercizi di palestra (salto, palizzata, ecc.), richiamo, ricerca, riporto, spiegatemi dove si vede l'attitudine al lavoro....
|
Allora potremmo mettere l' IPO che comprende tutte queste cose più la difesa (quindi E' più completo). Però come prova di selezione forse è troppo e troppo presto non trovi ? Oppure mettiamo il brevetto di PC, sai che fila di gente alla prossima selezione tecnica ?
Mi sembra si stia divagando su tutto senza considerare il punto principale, che mi sembra abbia ben evidenziato Sarka.
Un cane che passa il cal O LA BONITAZIONE non azzanna nessuno e non è assolutamente "rovinato" per qualsiasi altra attività.
Se vogliamo considerare un brevetto di PC equivalente all' IPO (secondo me da una parte è superiore perchè più utile e vario ma dall 'altra è tecnicamente inferiore perchè viene totalmente represso un istinto naturale del cane, perchè se i cani non dovevano mordere li avrebbero selezionati senza denti) francamente non vedo il motivo per cui un cane che abbia conseguito un brevetto di PC non possa svolgere il CAL.
Quote:
Originally Posted by Diego
È come dire che una persona ha le qualità per diventare un soccorritore professionista perchè se lo minacci con un bastone senza colpirlo, lui per risposta ti salterà addosso e cercherà di disarmarti.
|
Credo che sia l' unica reazione umanamente e "caninamente" possibile ! Lo disarmi e poi lo soccorri , o no ? O rischi di beccarti el bastonate ?
Francamente vedo solo critiche gratuite e nessuna proposta concreta di eventuali alternative alla strada intrapresa. Forse perchè non ce ne sono.
L' unica risposta sbofonchiate è stata "facciamo la bonitace originale" (sai che differenza!) ma purtroppo siamo diventati "ufficiali" e
NON SI PUO'.
I motivi sono già stati elencati più volte (tra l' altro i giudici cechi sono giudici di bellezza FCI e non possono giudicare prove di lavoro a livello ufficiale ENCI).
Alternative ?
grazie.