verissimo tutto quello che dici...è una cosa che ha sempre spaventato anche me (oh, Maghetto scherzo, non mi far sequestrare il cane

!), sebbene sia anche io convinta che sul momento qualcosa ci si inventi, anche a seconda di come si conosce il proprio cane e dei propri limiti...
E hai ragione: molta gente si sarebbe spaventata a morte e ne avrebbe fatto un dramma (=adozione), invece che reagire capendo che è una reazione che ci si può aspettare da un giovanotto cui sono da poco state affiancate due giovani lupette (Iris ha peraltro da poco fatto il primo calore, o mi sbaglio?)
Successivamente all'episodio, per ora, tutto normale? Urak si comporta come nulla fosse accaduto?
Per il poco che so, e in attesa di lumi dai più esperti, io consiglierei a tuo padre in questi giorni (se già non lo fa) di dare lui da mangiare a Urak magari mostrandogli che prima mangia qualcosa lui (tipo pasto gestuale della Fennel), di fare qualche esercizietto di obbedienza, di portarselo a spasso da solo...insomma di marcare tutti quegli atteggiamenti della vita quotidiana attraverso sui viene sottolineato chi è il capo; male non credo che faccia...