View Single Post
Old 11-08-2009, 17:03   #37
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
e queste non sono cose che si possono spiegare, giusto?

bisogna "affidarsi" alla "sensibilità" e "capacità cognitiva" di un addestratore che "dovrebbe capire me ed il cagnaccio" e quindi "trovare il metodo giusto per farci lavorare" ???

ma se il mio edicolante ancora non ha capito cosa cazzo mi piace leggere, il panettiere ancora mi chiede se voglio il pane cotto a legna o le baguette, mia suocera ancora non ha capito che la figlia non mangia piselli e funghi, i miei amici ancora non sempre capiscono quando scherzo ed i miei clienti ancora non colgono quando NON scherzo ...

non ce la faccio, preferisco sbagliare da solo a questo punto
Io faccio così: più che parlare parlare parlare/discutere, ascolto, ascolto, ascolto, e - se non condivido - non condivino che non condivido, mi sono spiegata?
Cerco di capire i tempi e i momenti e il "come" intervenire, lo cerco di apprendere "spiando" come fanno quelli che lo fanno di mestiere. E serve, eccome se serve...da solo non riusciresti mai a capire quanti metodi, quanti toni, che tempi etc...si possono usare. Avresti il tuo metodo, punto, e questo è sbagliato.
Puoi leggere tutti i libri che vuoi, nessuno ti darà mai la risposta che cerchi...la risposta l'avrai solo cercando e spiando e elaborando e modificando quello che fanno gli altri così da farlo diventare taylor made
allora sì che avrai un "tuo" metodo sensato (ch poi va adattato al cane ), prima: solo buone intuizioni (perché hai letto e osservato tanto), ma tanta confusione
In realtà, per chi la vede come te, andare al campo è in po' come andare alla Cepu: paghi per avere un paio d'ore regolari in cui lavorare con il tuo cane, secondo il loro metodo (ma sei sempre tu che decidi, quindi sei tu che fai secondo la tua sensibilità, gli educatori sono solo una guida)...non è tanto quello che ti insegnano loro, è più quello che riesci ad apprendere tu in un posto dove tutti sono impegnati a lavorare sul cane
In nessun altro posto è così, o puoi fare le stesse esperienze, quindi io consiglierei a tutti di andarci

Questo è il minimo che ti può capitare in termini di vantaggio
Se poi uno ha la fortuna anche di trovare gente competente e che è sulla stessa lunghezza d'onda, bhè allora il vantaggio è 1000 volte più grande
Ti ho convinto?

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote