View Single Post
Old 12-08-2009, 20:57   #8
Gilda
& Urak , Iris e Belle

Gilda's Avatar

Non sono un esperto etologo ne' un grande cinofilo quindi non posso che accettare tutti i discorsi fatti ma vorrei aggiungere alcune osservazioni fatte sul campo infatti avendo avuto gia prima degli attuali tre clc un branchetto costituito da exil hadka e siska una stupenda lupacchiotta(di nome e di fatto)loro figlia li portavo liberi nei boschi e li osservavo li ho visti predare insieme e dividersi la preda ho visto exil affermare la sua superiorita' con morsi di diversa entita e con altrettanto ringhi ,uguale come fa urak oggi con belle e iris se vuol essere incisivo stringe piu' forte e belle piange per far allentare la presa se vuole scacciarla dalla carne parte ringhiando econ questo solo gesto lei fugge e' insomma una interazione tra aatteggiamenti e il sentire il vero dolore fisico e cio determina una rispostadell'altro membro del branco.Ho detto che urak e' piu' dolce del mio vecchio exil poiche' la mia reazione fonetica (ho gridato forte )e l 'averlo affrontato sono bastati il bastone mi sarebbe servito per fargli sentire il dolore purtroppo per exil il cui carattere era ben diverso l'ho dovuto usare al dolre forte ha reagito con l'istinto di conservazione noi non possiamo imprimere loro un dolore forte senza l'ausilio di qualche oggetto e so che si prova ad avere di fronte un clc arrabbiato che nel mio caso mi aveva alcuni istanti prima anche morso forse la sua era una banale chiusura delle fauci come exil faceva con siska o oggi urak fa con belle ma il fatto è che la nostra pelle subito si lacera e che se io non avessi reagito sarei stato per lui la belle o siska della situazione ma exil provo' dolore e da allora mi ha sempre rispettato ovviamente fatto salvo quel rapporto continuo e costante che per un periodo abbastanza lungo ho tolto ad urak ma sicuramente rinsaldero il rapporto anche perche a pochi minuti dall'accaduto al richiamo dei comandi da me impartiti che erano per lui gioco e premio(crocchetta) ha reagito bene e poi si e' sottomesso so bene che dovro' anche in seguito fargli capire le regole ma purtroppo se avessi amato la tranquillita' mi sarei preso un labrador loro sono belli perche sono molto ancestrali e forse riescono a ridestare anche in noi qualcosa di atavico e poi sono ancora vivo .Quello che ho scritto è solo una mia esperienza e non vuole essere di insegnamento a nessuno ci sono persone ben piu eperte di me per parlare sull'argomento ma e' bello che se ci sono delle esperienze vengano dette per poi trarre con l'aiuto di che è esperto delle conclusioni utili a tutti.
P.S . ricordiamoci che anche noi siamo dotati di istinto.
Ignazio

Gilda jest offline   Reply With Quote