View Single Post
Old 18-08-2009, 15:18   #15
riko06
Member

riko06's Avatar

Send a message via Skype™ to riko06

Quote:
Originally Posted by sere View Post
Book è sempre con me,la domenica camminavamo per ore senza problemi,mai tirato il guinzaglio,me lo sono portata fuori perfino quando x camminare usavo le stampelle!!!ci capiamo con uno sguardo,tante volte basta solo il gesto di una mano per farlo girare o sedere,mi segue come un ombra,premi,carezze coccole di tutto e di piu' ma in quei cinque minuti di follia ho visto un altro cane,poi è tornato il solito,pero' adesso la sera se lo porta mio marito!!!!!per me era un piacere uscire,staccare dai figli e passeggiare,andare al parco e vederlo correre e giocare con altri cani.
Sinceramente mi sembri molto esagerata nel tuo modo di agire e anche melodrammatica. Non ci vedo niente di incredibile o di insormontabile in quello che ha fatto. E' nella natura dei cani fare così, spetta a noi e solo a noi riuscire a gestire le situazioni nel modo corretto.
Ti butti così giù perchè il tuo cane ha voluto sottomettere un altro cane
Con questo non voglio assulutamente dire che lo devi lasciare fare quando parte per andare da un altro cane, sono cose che devi cercare di evitare seguendo un "vero" addestratore e non quello da cui sei andata fino a questo momento che si è capito più che bene che è un incapace.
Ma quello che devi capire è che è normale che lo faccia. L'ha fatto ora e lo rifarà sicuramente in futuro.

Quote:
Originally Posted by sere View Post
adesso è sempre bello ma al parco ci va alle sei del mattino(solo) e al pomeriggio giretto veloce con museruola!!mi chiedo se lo sto' facendo soffrire e questo non lo vorrei mai
Ecco, il tuo cambiamento è uno dei peggiori che puoi fare!
Ora al parco lo porti solo quando non ci sono cani.... bene, così la socializzazione non la fa proprio più. Le cose possono solo peggiorare.

Al pomeriggio giretto veloce e stop.
Quindi questo cane esce di casa solo al mattino alle sei e fa un giro razzo il pomeriggio e basta....

E' ovvio e scontato che così il cane non stà bene per niente. Niente più socializzazione, uscite rare e brevissime. A mio avviso, niente di più sbagliato...

Quando hai deciso di prenderlo non so cosa pensavi. Forse credevi che la strada fosse tutta in discesa e che non avresti mai avuto ostacoli di alcun tipo. Se era questo che volevi la tua scelta si doveva indirizzare su ben altro tipo di cane!!!

Anche noi abbiamo un clc maschio e ha 3 anni e 1/2.
Frequenta regolarmente il centro addestramento dove pratica agility. Ci va 3 volte a settimana e in 2 delle 3 giornate le lezioni si svolgono in gruppo con altri cani. E' legato mentre attende il suo turno ed è libero mentre lavora.
E' già successo due volte che se la prendesse con un border collie (sempre lo stesso evidentemente gli stà sulle scatole). La prima volta l'abbiamo fermato in tempo, la seconda volta è stato più svelto lui. Non voleva morderlo, volevo solo sottometterlo e non gli ha fatto niente, l'ha solo messo pancia all'aria. Se l'avesse fatto con un barboncino gli avrebbe sicuramente fatto male, ma non per questo ci siamo buttati giù e abbiamo detto basta. Anzi, ora c'è solo più volontà per lavorarci ancora di più. Si stà più attenti mentre lavora perchè è libero e può scappare facilmente se lo vuole.
Anche quando siamo in giro agli altri cani maschi gli ringhia, raramente lui per primo, ma comunque gli ringhia e quindi si deve stare attenti, ma non per questo diciamo: "basta! Niente più centro addestramento perchè magari scappa mente lavora e morde un altro cane e museruola nelle passeggiate per paura che morda un altro cane!". Questo MAI!