View Single Post
Old 24-08-2009, 13:11   #12
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Su questo non sono d'accordo. E se io guardo all'estero è solo ed esclusivamente per via delle solite linee di sangue e basta.
IMHO.
ale hai ragione c'e dimezzo anche i fondatori della razza...ma è meno visibile la cosa solo perche un istituzione come l'enci..che dovrebbe controllare e verificare tali fatti, non lo ha fatto ..io come persona o allevatore posso fare o pensare dipoter fare qualsiasi cosa..in fondo il clc non ci sarebbe se il fondatore non avrebbe fatto i vari esperimenti giusto? e quindi non entro in merito alla morale di chi fa queste cose e non ne discuto ovvio !!!! pero un istituzione importante quali l'enci non ci sto che acconsente a tutto cio!!!!ci sono delel regole e vanno rispettate punto e basta!!!! poi detto questo e come se mi dessi la zappa sui piedi da sola fosse per me io terrei un vero lupo!!! come tutti noi credo...e sottolineo anche che io di persona sarei stata anche favorevole al rinsanguamento del clc con il lupo..ma non cosi mi spiace!!! sarebbe stato il caso di farlo in modi diversi e piu controllati!!con tanto di ok da parte delle varie associazioni ad esempio....e magari sempre con il lupo dei carpazi e non diverso...poi di idee me ne vengono tante e non mi metto a specificare.
io so solo che per caso ho avuto un amico che per caso ha tenuto un vero lupo in casa...lo trovo vicino la sua macchina al ritorno di una passeggiata con la moglie e amici tra i boschi..vedendo un cucciolo molto piccolo(non sapeva fosse un lupo)lo prese ..be non vi racconto il finale basti sapere che cmq il lupo poi lo ha dato ad un parco perche sebbene aveva avuto l'ok da parte delle autorita (perche ritenuto idoneo alal custodia ilmio amico e purtroppo per il lupo non era piu possibile il reinserimento in natura)non è stato possibile tenerlo perche ingenstibile...ovviamente era fuori discorso il concetto socializzazione con cani e roba simile come facciamo noi e ovviamente con loro era adorabile ma per vari motivi gestionali era davvero troppo complicato.il lupo ora è in un parco è chiaro..ma non oso pensare cosa potrebbe accadere se i vari allevatori non ritengono l'esperimento avvvenuto con successo e quindi iniziassero a divulgare e vendere a semplici privati ignari cuccioli discendenti cosi vicini ai lupi!!!!è quello che mi preoccupa non cio che è stato fatto...almeno se fosse stato fatto con il controllo di chi di dovere ci sarebbero state delel garanzia per gli animali in questione!!!
e quando dico brutta figura era inteso grazie all'enci..come vedi altre istituzioni non avvalano cose simili...
ps ale quando dico i piu bei cani forse mi sono spiegata male..intendevo che cmq ci sono linee estere molto belle che noi inseguiamo..e sono davvero molte..sempre a mio modesto parere ovvio(non certo che le nostre facevano schifo) e appunto intendevo che nonostante siano molto ricercate i prezzi dei loro cani non sono cosi speculativi come i nostri..ho fatto un ignaro giro di chiamate a privati e allevatori e ora sono davvero pochi quelli che stanno sotto i mille e duecento euro (parlo soprattutto dei pvt)non mi sembra corretto e davvero eccessivo..in fondo per un pvt non è lavoro e in fondo anche per un allevatore mi sembra troppo...detto cio non faccio la buonista e non mi metto a dire facciamo una campagna e non compriamo piu e poi vedrai...se un cane mi piace lo compro punto e basta...