View Single Post
Old 25-08-2009, 22:35   #254
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Non lo so.. ma tu punti alto eh? Uno sguardo così è davvero unico.. Djuma somiglia molto ad Anouk, e per certi aspetti mi piace molto anche lei, ma lo sguardo è diverso.
Comunque.. la cosa più importante per me è il suo carattere.. non conosco bene Anouk, ma se solo le somiglia un pò, come credo.. per me è già il massimo. Djuma è pazzesca. Intelligentissima. Protettiva. Il suo branco è tutto, e non entrerebbe mai in competizione con me o con qualcuno che stia sopra di lei né con qualcuno che vada protetto perché indifeso. E' un clc molto rassicurante, non posso dire lo stesso della Petrina ad esempio. Petra è buona, attaccata, ma c'è un lato di lei.. non so se sia più selvaggio, ma so che pur essendo meno sicura di Djuma all'interno del suo branco, è anche più portata alla scalata, e in lei c'è più aggressività.. latente, ma non dimentico questo suo aspetto, che effettivamente si vede dalle piccole cose e fa capolino anche in quelle meno piccole.. Ad esempio prima giocavo nell'erba con loro ed ero sdraiata.. Petra si impone di più, il suo gioco è sempre più pesante, e se la contrasti qualcosa nel suo sguardo cambia.. una parte di lei non vorrebbe, infatti poi si reprime piagnucolando, ma quel suo lato c'è e sembra non piacere neanche a lei fino in fondo.. penserete che sto sragionando ma credo di no.. lei non vuole dispiacermi mai, ma a volte la devo contenere e se ne rende conto lei stessa, quasi pentendosene.. non è il cane con cui fare la lotta per gioco come abitudine.. può farla con Djuma che sa rimetterla al suo posto, e io stessa la conosco e so prevenirla, ma non potrebbe fare la lotta (non intendo lotta vera e propria anche se simulata, intedo anche solo un gioco abbastanza fisico..) con un bambino.. non mi fiderei. Purtroppo so di non sbagliare, sono cose che si sentono. Le ho sentite anche in altri clc.. ma probabilmente ce ne sono tanti come Djuma, e in cuor mio spero solo che ogni clc abbia il padrone che sa gestirlo e al contempo rispettarlo.. non che ci voglia molto a capire un cane e a prevenirlo di conseguenza.. almeno spero. Delle mie ho capito pregi e difetti velocemente.. e mi comporto di conseguenza, col risultato che ho un bellissimo rapporto con entrambe e non ho grossi problemi.
Djuma pur essendo un cane forte e sicuro, pur con le potenzialità di un clc.. potrebbe stare con un bambino piccolo da sola, non avrei dubbi. Anche estraneo. Petra no. C'è in lei qualcosa di più indomito, qualcosa che va tenuto a bada. E' una mia sensazione ovviamente, cioè non ha mai aggredito nessuno, ma è certamente fondata. Poi anche Kim non era paziente coi bambini, ma è un'altra storia, ha altre potenzialità e un carattere diverso. Kim era comunque un cane più fermo nelle sue gerarchie anche se col pizzicotto facile (se qualcuno sta sotto di lui). Petra non ha mai fatto male a nessuno sia chiaro ma vedo il suo istinto. Djuma è affidabile come una persona (che sia affidabile ) , Petra è più... selvaggia , forse. O forse è solo più istintiva, più insicura. Vedendo che Petra prima mi tirava i capelli con sempre maggiore forza (volevo vedere dove arrivava.. poi l'ho fermata prima..) Djuma l'ha scacciata arrabbiandosi, e non per gelosia... non è gelosa. L'ha rimessa al suo posto. Come faceva quando la cazziava vedendo che alzava la cresta annusando dove erano passati i ragazzini. Djuma non permette che si rovini l'equilibrio, è un angelo. E' impressionante come in un attimo capisca le intenzioni anche represse di Petra e cambi atteggiamento diventando da giocosa e super tollerante a seria, serissima. Petra infatti pur essendo dolce e coccolona, e anche facile alla sottomissione, se però capisce che può dominare, ci prova. E' nella sua indole, anche nel suo branco, indole che Djuma non ha minimamente. Djuma ha una "saggezza" rivolta alla salvaguardia del suo branco, che va oltre quella di tutti i cani che ho posseduto o conosciuto.
Scusate l'OT enorme, scusa topo.. almeno mi dirai che sono prolissa per qualcosa (non c'era bisogno di dimostrarlo ulteriormente lo so.. ma mi sembrava un OT interessante.. se ho sbagliato abbiate pazienza, non so impormi tante regole, è il mio più grande difetto .. basta non leggere ).

Last edited by elisa; 25-08-2009 at 23:09.
elisa jest offline