L'importante è che ogni cane non sia sottovalutato.. Ad esempio mia madre sottovalutò una situazione lasciando i cani mangiare insieme la carne (e per di più sbagliando la posizione delle ciotole) e Kim, che non era solito cedere la sua ciotola, venne ferito alla gola da Petra. Non do la colpa a mia madre, sono cose che possono capitare. Ma meglio non essere troppo rilassati.. se si conosce davvero il proprio cane si sa quello che può o non può fare. Quando un bambino o una ragazza mi chiedono di accarezzare Djuma lascio fare in tutta tranquillità, mentre Petra la faccio accarezzare ma tenendola ben controllata e cercando di tenerle un minimo la testa, senza darle la sensazione di costrizione, ma in modo da prevenire eventuali reazioni che anche se lievi potrebbero essere spiacevoli.
Con questo mio post non volevo dire che i clc possano essere cani pericolosi sia chiaro.. lo possono essere sì ma come tante altre razze in particolare se medio grandi, sta solo al proprietario capire (e all'allevatore informare e indirizzare). Comunque credo che caratteri come quello di Djuma siano favolosi ed eccezionali anche in molte delle razze considerate più tranquille del clc. E lei non è un cane "tranquillo", è reattiva, protettiva, diffidente con gli estranei.. ma mi fido più di lei nel senso che ho spiegato che di tutti i cani che ho conosciuto bene fino ad oggi. La trovo equilibrata e "giudiziosa" in modo straordinario.. nonostante abbia le sue fobie come si sa verso anziani e persone di colore, e nonostante sia una buona guardiana. Oltre la scena non va comunque, non senza una ragione più che valida, e infatti non ha mai tentato di pinzare nemmeno sotto stress... al massimo abbaia o ringhia a determinate persone che vede come minacciose. Ma è una cosa diversa. E comunque rimane la fascinazione che provo nei confronti di questa cagnolina che sembra pensare in modo saggio e quasi umano per il bene del suo branco essendo superiore ai dispetti di qualsiasi ragazzino e in genere anche alle inutili smancerie. Pensa che se la accarezzo mentre è seduta a far la guardia attenta e ferma come una sfinge, si sposta.. la disturbo nella sua serissima attività

e non è freddezza o distacco.. perché se poi mi allontano troppo mi segue e tiene d'occhio, ma sempre "da adulta." Non che non si lasci andare ai giochi e alle pazzie anche lei, ma normalmente prende la vita molto sul serio. E per questo è di una lealtà e obbedienza straordinarie.. nonostante litigherebbe con tutte le cagnoline che incrocia perché la gerarchia è fondamentale stabilirla subito e non lasciar niente al caso, se sta senza guinzaglio è attenta a ogni mio comando, affidabile appunto. Se poi siamo in un bosco si allontana anche lei, ma torna molto più di Petra. In mezzo alla gente invece tiene un comportamento diverso, sa che non deve allontanarsi. Poi ovviamente non ce la lascio libera in mezzo alla gente (ce la lasciavo però ed era molto brava, stava al piede e non per paura, anche con la coda alta ci stava.. io però stavo attenta perché se istigata da altri cani non è una macchina, potrebbe partire anche lei pur essendo controllata senza il guinzaglio.. e anche lei ha le sue debolezze.. se vede qualcuno mangiare cerca di corromperlo se non di fregargli la merenda

e se passiamo davanti a un ristorante cerca di entarci

..chiamala scema

). Per fortuna che avevo lei quando ho adottato Petra adulta, perché lei aveva bisogno del suo insegnamento... Petra non è mai stata così obbediente e non la è tutt'ora ma il fatto che la imiti mi ha sempre fatto comodo.
Un'altra cosa che mi piace di lei.. quando conosciamo un cane molto più giovane o proprio cucciolo e questo entra nel branco dei giochi Djuma stabilisce subito che comanda lei, e non lo perde d'occhio pronta a ribadire il concetto.. ma una volta accettato lo protegge, lo cerca se si allontana, e comunque si vede che si preoccupa prima di tutto che non disturbi nessun equilibrio di branco ma è felice che ci sia un nuovo componente. Petra invece fa immediatamente amicizia con tutti, ma poi pensa per sè.. sono due caratteri diversissimi. Del resto ogni componente del branco ha il suo ruolo ed è Djuma il vero capo tra le due, anche se è molto tollerante. Ma non penso ci siano poi tanti capi altrettanto lungimiranti

Poi c'era Kim, che non era più un capo in senso reale ma Djuma lo ha sempre rispettato nonostante fosse più debole e come se fosse il capo pur prendendo da sola le sue decisioni e controllando sempre tutto per prima. Anche Petra era buona e tollerante con lui, glievo avevo imposto io però, istintivamente alcune volte ha tentato la scalata.