View Single Post
Old 28-08-2009, 19:39   #3
Earthlings
Junior Member
 
Earthlings's Avatar
 
Join Date: Dec 2010
Posts: 284
Default

28/8/2009 - IL WWF

"Soluzione qualunquistica e inutile"


«Si deve trovare una convivenza tra fauna selvatica e allevamenti».
Così Massimiliano Rocco, responsabile Programma specie del Wwf Italia.

Quindi le ronde non sono la soluzione?
«Il problema è serio e bisogna affrontarlo con serietà. Quello delle ronde è un approccio qualunquistico. Allora per prima cosa guardiamo quali sono i dati veri, quanti sono i danni, se quelle cifre corrispondono alla realtà».

Secondo voi non è così?
«Ho ricevuto la denuncia dell’uccisione di 17 vitelli in poche settimane. Sono animali molto sensibili nei primi giorni di vita, basterebbe tenerli protetti, basterebbero recinzioni elettrificate, come si fa con gli Orsi nelle zone di ripopolamento sull’ Appennino. Si dovrebbero cambiare i sistemi di allevamento o tornare a vecchi modelli».

Cioè?
«Una volta insieme ai pastori c’erano i cani abituati ai lupi, come i maremmani, adesso i pastori hanno cagnolini piccoli che non sanno come comportarsi. Si è persa la cultura dell’allevamento in zone dove ci sono i lupi, perché erano stati sterminati, noi siamo pronti a un tavolo con gli allevatori per trovare una soluzione».

Cosa proponete?
«Vediamo che tipi di danni ci sono stati. Si parla di 70 milioni di euro, ci sembra eccessivo, in molti contesti sono stati gonfiati e certe uccisioni o non sono propriamente attribuibili a predatori. Dall’altro si deve verificare quanto il danno può essere ridotto con sistemi di prevenzione come per esempio si fa nelle zone di ripopolamento degli orsi con i recinti elettrificati: studiamo il territorio e i tipi di allevamento»


http://www.lastampa.it/lazampa/girat...9&sezione=News
Earthlings jest offline   Reply With Quote