Il ringhio non è mai un segnale come gli altri, è un segno di aggressività che potrebbe portare facilmente ad un morso anche se piccolo, senza farti venire la febbre malarica..., e non è un'espressione vocale al pari delle atre, per niente! E' il segnale ultimo che il cane ti dà prima di aggredire, e comunque il mio consiglio primo era quello di provare a fargli capire con le buone, con un consiglio su come avrei fatto io, che quella situazione non è negativa per lui, e NON di riempirlo di botte!
Ma cosa centrano glie sercizi di obbedienza, ti ha detto che il cane è cambiato, prima non era così era un tranquillo cane di casa quindi non aveva bisogno di corsi, quelli ci vogliono sopratutto per cani un pò troppo "agitati", diciamo, o per chi vive in città tra mille persone, il suo è un problema venuto fuori dopo una certa esperienza, almeno da come ha detto Argo se ha capito bene la fonte del problema, ma sineramente non credo che dipenda dal terremoto.
Ah, bel consiglio il tuo invece, tu non giocheresti con il cucciolo a lotta perchè pensi che lui non ti creda sveglio forte e cazzuto! Mi vien da ridere!
E che gli faresti fare al tuo cucciolo ...giocare con la playstation?
Invece è proprio nel gioco che sviluppano il senso delle gerarchie e tu allevatore non lo sai?