View Single Post
Old 03-09-2009, 00:47   #7
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Giusto, il ringhio può essere fatto per motivi diversi e non è detto che poi morda, come non è detto che morda solo dopo il ringhio (purttroppo alcuni mordono anche senza "avvertire").

No, non ho detto di premiarlo quando ringhia ma di presentarsi con del cibo e rimanere lì anche dopo che ha finito di mangiare per vedere se ha la stessa reazione.

E' sempre meglio non picchiare il cane perchè potrebbe rovinargli il carttere, ma no di non farlo perchè bisogna aver paura di una sua reazione, infatti quando mi è capitato di "arrivarci" (... e dico arrivarci perchè picchiare è un termine che da un'idea di reazione sproporzionata) l'ho fatto sempre deciso ad avere l'ultima io!, iniziando con tocchi poco più che leggeri per vedere se capiva l'andazzo, ma quando vedevo che non mollava l'osso(perchè era di questo che si trattava al momento ...e l'osso è una prova fondamenale da fare sempre con qualsiasi cane e a qualsiasi età), ho continuato con tocchi un pò più pesanti, accompagnati ogni volta all'ordine appropriato, fino a quando non obbediva! Non credere che si crei conflitto, se si usa un metodo non troppo violento, il cane non ne risentirà in modo negativo, finisce lì, si ricorda che se si vuol metter contro il padrone il padrone sarà più testardo di lui nell'imporsi e rimarrà al suo posto.
In fondo in natura l'alfa da sempre e solo cazziatoni più o meno duri no!