Quote:
Originally Posted by Argo11.10.07
davanti a me i nostri sguardi si incrociano lui alza il pelo si mette giù e allontanandosi accenna un righio, e lì sinceramente preso da un carattere forse più dominante di quello del lupo diciamo che senza esagerare è stato dominato e credo si sia abbastanza pentito del gesto dimostrandolo con orecchie tirate indietro baci e mugolii varii. Sembrava tutto ok, quando qualche giorno dopo entro nel recinto per giocarci e dopo un pò di pacche da parte mia e di morsi amichevoli da parte sua riecco il pelo ritto e il ringhiare, più dell'altra volta, forse avrò sbagliato ma ce le ha prese di santa ragione, da questi due e pisodi il nostro rapporto è cambiato, se ad esempio entro nel recinto cn il guinzaglio frandi feste, se ci entro senza provo a giocarci mi ringhia...
|
Se ho capito bene, la prima volta lo hai dominato e lui si è ridimensionato,
mentre la seconda volta lo hai picchiato e da allora ti ringhia ogni volta che dovreste giocare alla lotta?
Forse con la dominanza (schienata?) eri sulla buona strada, mentre invece con lo scontro violento hai alzato il livello del gioco e della competizione.
Tra gli interventi repressivi, imho un ringhio o una immobilizzata sono molto più efficaci di uno schiaffo o di un calcio nel culo.
Il ringhio è da sopprimere, prova a fare una sgridata secca e ad andartente, oppure a legarlo, oppure riprova con la dominanza e comandi...
Evita di giocarci alla lotta e di picchiarlo
(che solo per inciso, anche se proprio si volesse picchiare un cane lo si dovrebbe fare ad arte: un pizzicotto può essere più doloroso di un calcio nel culo ma meno traumatizzante)