il cane sta crescendo. punto.
se le sue certezze e riferimenti ambientali non sono state stravolti dal terremoto, restando integri (come mi auguro per voi d'altronde..), probabilmente vive solo in una situazione "disturbata".
costruisci invece di smontare a botte per un ringhio...
ora è proprio il momento di costruire fiducia e rispetto e recuperare la sua tranquillità.
se fosse così, scusa...ma sei tu il suo solo riferimento certo?
o tutta la famiglia?
o più la tua famiglia di te?
se c'è, chi è l'escluso?
oppure...
prima in casa fino a sei mesi...
e poi fuori in un recinto..
ma vive sempre nel recinto?
e andate a fare passeggiate..
nel tempo libero tra lavoro e università..
altrimenti nel recinto, con i tuoi in casa suppongo.
sarà l'età..io gente mia, perdonatemi ma alle volte non vi capisco..
tornando al ringhio..
ricevuto un ringhio io al massimo causo ipoacusia bilaterale per un'oretta...
anzi le più volte continuo indifferentemente a fare quello che stavo facendo cagandomi il ringhio (che non si ripete), l'ipoacusia normalmente sopravviene se continua...e se non molla, ad esempio una presina da forno rubata, continuando a brontolare.
l'autorità è fatta di posture, tono vocale..destituzione dalle responsabilità..rare volte di padellate in testa..
fiducia e rispetto le costruisci con la coerenza, con il coinvolgimento nella tua/vostra vita....giorno per giorno..
e poi, come già detto, un ringhio? un ringhio come? perchè? brontolato, bitonale, a labbra serrate, a squarciagola con le tonsille di fuori? o con i denti sguainati ad un palmo dalla faccia?...
il "gioco"...
sta crescendo e cambiando..a quasi due anni non è proprio più un cucciolo ed il gioco (di forza immagino) va dosato e deve essere controllato...da te.
per giocare alla guerra con fiducia tra maschio e maschio c'è tempo...
Per i consigli dettagliati sullo stile della schienata e sui tempi e modi di utilizzo dei metodi e delle tecniche di controllo lascio spazio ai nuovi tecnici...
|