[quote=Tatanka1094;233624]
infatti quando mi è capitato di "arrivarci" (... e dico arrivarci perchè picchiare è un termine che da un'idea di reazione sproporzionata) l'ho fatto sempre deciso ad avere l'ultima io!, iniziando con tocchi poco più che leggeri per vedere se capiva l'andazzo, ma quando vedevo che non mollava l'osso(perchè era di questo che si trattava al momento ...e l'osso è una prova fondamenale da fare sempre con qualsiasi cane e a qualsiasi età), quote]
la tecnica per fargli mollare l'osso senza arrivare al conflitto e/o allo schienamento
(MAI utilizzato in 7 anni di clc-SECONDO ME non serve a nulla)
è la sostituzione dell'oggetto, se fin dai primi giorni che il cucciolo arriva a casa si pratica questo metodo, il problema è risolto...ringhia una volta,ma quando realizza che nessuno vuole portargli via nulla, anzi a volte ci guadagna nello scambio.......
quando siamo in giro per campi
(cani sciolti) e vedo il cucciolo afferrare porcherie in giro, riesco a infilargli la mano in bocca e di conseguenza farglielo sputare, non scappa perchè fin dai primissimi giorni l'ho abituato a ricevere qualcosa in cambio e in alcuni casi (per esempio quando racatta ossa - residui di pic-nic) gli restituisco l'oggetto stesso, dopo averlo più o meno ispezionato.