View Single Post
Old 03-09-2009, 14:17   #31
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Quote:
Originally Posted by Argo11.10.07 View Post
Non può essere esclusivamente che il quadrupede si è rotto i marroni di stare chiuso nel recinto? Il fatto che se tu entri con il guinzaglio si dimostra felice può essere sintomo del "si esce che bello!!!" Senza il guinzaglio "questo gioca un po con me ma poi mi lascia dentro 'sta prigione..."
Ha vissuto in casa con voi per 6 mesi e poi è stato relegato in un recinto. Puoi andare a correre con lui, giocherai con lui, anche a mezzanotte ti occuperai di lui ma.......lui è stato escluso dalla vita del suo branco e per un CLC questa è la cosa più brutta che gli si poteva fare.
Picchiarlo non ha assolutissimissimamente senso. Magari tu sei soddisfatto perchè lui poi ti teme ma hai sicuramente perso il suo rispetto e la sua fiducia.


Faccio un pò di chiarezza... Io e Argo fino a prima del terremoto andavamo nel centro dellà città dove si incontravano amici, cani e tutto ciò che comporta un centro storico di una città, senza mai un problema di aggressività di ringhi o altro, e per quanto fosse iperattivo da bravo lupo, è sempre stato tranquillo cn tutti i cani e così è stato da quando aveva 60 giorni fino a 16 mesi. Quando aveva 6 mesi gli ho fatto un recinto di 60 mq, cn una cuccia dove posso entrarci anch'io, nel suo recinto visto il suo carattere nn ho avuto problemi a metterci una meticcia di teglia media di 10 anni. Prima anche solo di fare colazione alla mattina nn c'è ragione che mi impedisca di far sgaloppare per 4-5 km TUTTE LE MATTINE e TUTTE LE SERE, Argo. Circa 3-4 ore della mia giornata sn per lui,(per questo dico fosse anche mezzanotte) tra l'altro ho la fortuna di avere circa 1500mq di terra recintata intorno a casa, quindi ha modo di svagarsi il ragazzo, se per caso io nn c sn e nessuno lo può portare fuori!! La cosa importante che è cambiata da quando c'è stato il terremoto è che avendo il centro storico raso al suolo nn ho più un posto dove portarlo e fargli vedere altra gente e altri cani.... Per quanto riguarda il picchiarlo fino a qugli episodi nn l'avevo mai toccato cn le mani, anche quando era in casa, per gli innumerevoli danni che ha fatto lo sgrido ad alta voce sbattendo un giornale arrotolato a terra, tant'è vero che se adesso fa qualche cosa che sa che nn deve fare tipo rubare le scarpe da lavoro nel garage basta fargli vedre il giornale e sembra teleomandato, torna scodinzolando con le orecchie tirate indietro e lascia ciò che ha rubato ai miei piedi. in poche parole, un rapporto simbiotico e ora nn capisco cosa nn va....
Io non stò dicendo che tu non ti occupi più del tuo cane ma che il passare dal vivere in casa con tutti voi all'essere messo in un recinto per lui è sicuramente stato un bel colpo mai metabolizzato anche se son trascorsi più mesi.
Il fatto che tu abbia ettari di terreno non cambia il mio discorso. Anche i miei cani possono tranquillamente usufruire di un bel po' di giardino ma lo utilizzano solo per i bisogni, poi rientrano come siluri e si acciambellano entrambi (e si, anche la rottw ha imparato ad acciambellarsi!!) ovunque possano tenerci d'occhio.
Anche il fatto che gli sia stata concessa la compagnia di un altro peloso è poco rilevante anche se magari aiuta.
Il branco di un CLC ha come apice il suo bipede alfa, e così deve essere.
C'è anche da considerare che il tuo cane è ancora giovane e quindi momenti critici ne avrai ancora molti. Il mio si è assestato verso i tre anni e il ringhio era facile ma solo verso mio marito (che non possiede la stessa mia passione verso il mondo animale e reagiva quasi come fai tu) quando sono riuscita a fargli capire che con il mio metodo otteneva molto di più la nostra coesistenza è assolutamente migliorata.
derosafulvia jest offline   Reply With Quote