View Single Post
Old 04-09-2009, 21:46   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default Gioco Lotta

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post

Fatte queste considerazioni, è ormai da tempo che ho smesso di giocare alla lotta col mio cane, preferendo altri giochi: tiro alla fune, lanci, nascondino, ricerca ed esplorazione... (ho notato che è un ottimo ricercatore di scarafaggi!)
Voglio precisare che evito di giocare alla lotta non tanto per evitare di portare la nostra relazione sul piano fisico, per paura che crescendo possa capire di essere più forte di me (cosa cmq non vera, almeno nel mio caso), quanto piuttosto per ingentilire il cane.

In primis, il cane CLC è spartano, e vorrei evitare che giocasse alla lotta con adulti estranei, compiacenti ma avvezzi al gioco mordace, per non parlare poi del rischio di gioco con bambini...
Quasi 40 kg di forza, ma maldestro come un cucciolo possono fare danni.

E' uno spasso orgasmico vedere giocare il proprio cucciolo con un parigrado, per stazza ed esuberanza! Spettacolo vedere dargli il massimo!
Ho tuttavia notato che dopo ore di lotta con un esuberante lupoide meticcio di 2 anni e quasi 50 kg, tornando a giocare con suoi pari o inferiori, era decisamente più forte, più veloce, ma anche decisamente più "manesco"...

E' più educatico che giochi anche con cani più piccoli, affinchè impari a saper essere delicato, come anche con cani grossi e adulti, per imparare il rispetto.

(su questo aspetto sono fortunato: un caiino oppure una ringhiata, e il cane subito si calma. Gioca solo con chi vuole giocare, altrimenti proprio se ne frega. Ma soprattutto gli ho insegnato a non sinsigare più uomini o cani che hanno paura).
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote