Quote:
Originally Posted by woland
Trumler " A tu per tu con il cane", il pioniere per eccellenza nello studio del comportamento canino, Lorenz lo indica come il migliore. Ha vissuto quasi tutta la vita con 30-50 cani, tra dingo, pastori tedeschi, vari primitivi, cani da compagnia e non di rado aveva la possbilità di osservare lupi in cattività. Era un purista al 100%, infatti nel boom dell'allevamento cinofilo tra gli anni 70-80 fu stroncato di netto, tolto dalle referenze zootecniche (dimostrò l'intelligenza di diverse bestie da reddito), gli tolsero i miseri fondi e la casa in cui viveva e studiava con i suoi cani, lasciandolo morire solo come un eretico... i suoi libri non furono ristampati. Nelle scuole agrarie viene descritto come un imbeccille (da cui tutti sono partiti però) ma non viene fatto leggere! Purtroppo il libro è introvabile, a parte qualche rara edizione in biblioteca...io ne ho una copia fotocopiata...Qualcosa della quindicina di testi che ha composto ha cominciato ad essere ristampato in Germania dal 1998 ma niente all'orizzonte in Italia
...ho letto tanti altri libri, ma dopo aver letto Trumler, in ognuno di questi ci sento la puzza dei soldi, del commercio...del minestrone ritrito con ingredienti vecchi in guisa apparentemente nuova solo per vendere...in Trumler traspare la passione e la purezza...e gli anni letteralmente trascorsi in mezzo ai cani..ovvero un ciclopico bagaglio pratico..per me insuperabile!
|
ALESSIO!!!!!! L'ho trovato! Adesso! In questo istante! Su e-bay!
Ovviamente l'ho preso, c'era la possibilità di acquistarlo senza fare l'asta

E' l'edizione del '73 edita da Mondadori