View Single Post
Old 07-09-2009, 21:30   #99
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
torniamo ad un argomento sul quale non mi sono mai soffermata perchè con maki non ce n'è mai stato bisogno: "ringhia se gli tolgo la ciotola".
naberius, al momento del pasto, se gli viene tolta la ciotola ringhia a più non posso.
Non ha mai cercato di mordere ma ringhia, eccome!
il 12 farà 3 mesi:che devo fare? è troppo presto per lavorarci su o posso già iniziare?
se posso iniziare, che esercizio consigliate?
togliere la ciotola e dargli qualcosa in cambio o toglierla e se ringhia lasciarlo senza mangiare per due minuti poi ridarlo?
ho sempre sentito parlare del primo esercizio ma non so quale sia meglio.
altra cosa: quando do da mangiare, devo darlo prima alla maki poi a nabe per il fattore "gerarchia" o darlo prima a nabe va bene lo stesso?
grazie!

Ciao Elisa, te li stai godendo il piccolo e la Maki eh!

Inizia pure adesso che non è presto per fargli capire che certe cose non si devono fare. Secondo me la seconda idea abbinata ad un deciso NO sarebbe più fruttuosa, perchè si concentra più su quel fatto recependolo "da non fare", se gli dai qualcos'altro è come se gli dai un premio al ringhio, anche se di meno valore del cibo. Secondo me ti dovresti mettere davanti a lui con la ciotola, lo fai mangiare e quando ringhia gli dici NO! e gliela togli, rimani lì davanti e lo fai rimangiare quando dici tu (anche dopo poco, 10 secondi circa, due minuti sono troppi), e ripeti il ciclo per un pò di volte. Essendo piccolo non imparerà subito, ci vorrà tempo e pazienza ma fallo sempre e prima o poi imparerà ...si spera! Ricordati che se gli togli il cibo dalla bocca è ancora meglio, non avere timore adesso che è piccolo sennò da grande sono cacchi!!
Per la gerarchia, prova a dare un piatto unico e mettilo in mezzo, vedrai che faranno da soli, guarda come si comportano e non aver paura delle reazioni della Maki, non sò quanto sia gelosa del cibo ma se si è abituata bene al piccolo non gli fartà niente, e così cresceranno "aggiustandosi" le posizioni senza conflitti grossi, tra l'altro sono anche di sesso diverso quindi tranquilla!
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote