Thread: RINGHIO
View Single Post
Old 11-02-2005, 00:08   #12
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by nisp
Ciao a tutti ! Ho anch'io un cucciolo di clc: Zar, quasi 3 mesi. Anch'io ho qualche problema di "ringhio"... ho pensato "sarà come per il mio pastore tedesco..." invece... Zar ha un bel caratterino (l'ho scelto apposta) e di farsi "schienare" non è che abbia una gran voglia: ringhia anche più forte!
Ho letto con attenzione tutti i post a riguardo, ma un dubbio mi resta: non è sempre facile distinguere il ringhio "da gioco" dalla minaccia !
Ummmhhhh... 3 mesi ha il cucciolo?! ... quindi dovresti avercelo da circa un mese... più o meno...
Anche io all'inizio la pensavo come te, ma dopo un po di esperienza... oh siii che te ne accorgi quando è ringhio di gioco o ringhio da inc@##@tura...
Credimi, è solo questione di un po di esperienza con questo modo particolare di vocalizzazione...
Per farti un esempio, un giorno che sono andato da un mio amico che ha 2 dobermann, stavano giocando tutti e 3 in giardino, quando ad un tratto Oxy si avvicina a me ed inizia a giocare con me ringhiottando... Il mio amico subito mi fa "eh, no... non devi lasciargli fare così ora, sgridalo subito" ...
Questo giusto per farti capire che essendo una razza più "rustica" di altri cani "comuni" conseva ancora molti lati "selvatici" e quindi occorre un po di tempo per conoscerla a fondo...
Un'altra cosa che ho anche notato è il gioco... Oxy ha un modo completamente diverso di giocare quando è insieme ad un gruppo di clc o ad altri cani... non so se hai avuto modo di fargli fare questa esperienza, ma se ti capiterà, osserva... osserva quanto sono marcati i segnali che mandano con coda e orecchie, tra clc anzichè tra altri cani...
Ciau