View Single Post
Old 11-09-2009, 12:12   #24
arF«
Junior Member
 
arF«'s Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Lanciano / Roma
Posts: 165
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

Quanto è vero, di questi tempi vanno veramente a braccetto! Trovi giusto che le facciano studiare inseme, come fai a fare il dottore senza una buona preparazione da economista ?
purtroppo molti si dimenticano che la medicina non è una scienza, ma un insieme di più scienze quali: chimica, fisica, biologia, economia, etc.
per poter offrire cure bisogna pur pagare chi produce i farmaci, chi produce le apparecchiature, chi si impegna nella ricerca, i medici e tutti gli altri organi del sistema.
i medici e tutti gli altri operatori sanitari per il lavoro che fanno prendono uno stipendio infimo, mentre gli amministrativi ingrassano senza fare nulla (e se non fanno nulla è anche un bene perchè così almeno non fanno danni).
il problema è che quasi tutti i manager sanitari, i politicanti, i direttori e quant'altro fino a scendere agli amministrativi non hanno la preparazione adatta per fare quel lavoro in quanto hanno o un imprinting da professione sanitaria oppure da economista, avvocato o ingegnere e questo non va bene perchè nella sanità non si può guardare il solo lato economico o solo quello professionale ma l'insieme e questo per garantire la massima efficacia ed efficienza.
quindi con un pò di intelligenza alla cattolica hanno deciso di unire le due cose, dato che detengono un quantitativo impressionante di strutture sanitarie.
detto ciò penso che sia giusto. perchè un uomo più conoscenze possiede e meglio è e perchè alla fine un medico è una figura di grande professionalità e di grande responsabilità che molte volte è chiamato a fare da manager di se stesso o di più persone quindi ritengo che un corso che integri l'economia ed il management non possa che far bene.
__________________
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote