Quote:
Originally Posted by Navarre
Eh!Eh! No, il nostro era un intervento decisamente provocatorio e molto più terra-terra...d' altra parte chiunque abbia avuto bisogno di visite specialistiche urgenti o per un motivo o per un altro si sia trovato ad aver uno stretto e forzato contatto con la specie in questione, avrebbe convenuto che a parte POCHI radiosi esemplari che ancora ricordano chi sia Ippocrate, la maggior parte per la loro specializzazione nella materia economica farebbe invidia a Keynes (o a Zio Paperone...)
|
a parte che le condizioni citate sono proprio una conseguenza della mal gestione economica che fino a qualche anno fa era una vera vergogna.
poi ti consiglio di dare un occhiata a ciò che accade nel resto del mondo e vedrai che i medici italiani con le dovute eccezioni, ti sembreranno dei filantropi.
il nocciolo è che le persone sono disposte a spendere cifre da capogiro per un capo d'abbigliamento, per la chirurgia estetica, per l'estetista, etc. senza porsi problemi e magari indebitandosi per fare ciò.
ma quando si parla di spese mediche nella mente del cittadino comune anche 10€ sembrano troppi, come se il medico specialista, che ha studiato come minimo 10 anni ed investe tutta la sua vita nel perfezionamento continuo, dovesse al paziente la cura richiesta. come se la salute fosse una cosa a lui dovuta e quindi ogni problema dovesse sparire per magia. senza tener conto poi che anche solo uno stetoscopio professionale, lo strumento più elementare, costa fior di soldi..
poi ci sarebbe da parlare della persona comune che pensa che basti fare un salto su internet e leggere due righe per potersi sostituire al parere medico.
oppure di come le persone in primis non si prendano cura di loro stesse.
o ancora di come molte persone sfruttano le malattie degli anziani per sfruttare lo stato o fare causa al medico che li ha in cura in caso di decesso.
certo l'animale è anche tra i medici come lo è tra tutte le professioni ma generalizzare e parlare senza sapere è la via più comoda ma non la migliore.
scusate se mi dilungo e tergiverso ma su queste questioni non riesco a tollerare molto perchè penso sia nell'interesse di tutti che il sistema funzioni al meglio e l'informazione delle masse è alla base.