Quote:
Originally Posted by Floydredcrow
l'importante è che abbiano tanto spazio naturale e che siano trattati bene.
|
condivido il tuo pensiero riguardo l'impoverimento delle conoscenze degli animali da parte delle persone di città.
però non sono certo gli zoo, sopratutto per come sono intesi dal 99,99% della popolazione, la soluzione.
non penso che da piccolo vedevi giraffe, lupi o scimmie dentro o fuori le stalle.
oppure rinoceronti e uccelli esotici in gabbia a fianco alle galline.
la soluzione semmai è quella di sensibilizzare le nuove generazioni con visite agli allevamenti, alle fattorie, ai parchi naturali, con proiezioni di documentari, etc. ma non con la visione fuorviante di animali strappati alla loro vita e messi in esposizione come oggetti esotici.
gli animali vanno osservati nel loro contesto naturale e non è una cosa da tutti il saper osservare. molti vogliono solo togliersi lo sfizio di vedere questo o quell'animale che magari hanno visto in tv. ma vedere ad esempio un lupo nello zoo non è come vedere un lupo in libertà, perchè è l'insieme che conta.
a parte che in uno zoo non esiste "tanto spazio naturale" perchè non sono riserve e sopratutto gli animali devono essere facilmente osservabili dai visitatori che pagano per quello..
la frase che ho evidenziato mi fa tanto pensare ai tempi dello schiavismo..
non fa niente che lo abbiamo strappato da dove viveva, dai suoi cari, gli abbiamo distrutto casa, e lo abbiamo ridotto in schiavitù. ora ha di che mangiare, dove dormire e può anche vivere nella nostra grande società.
una vera fortuna.