Mi sembrava strano che non c' era la stronzat annessa : "si ok il clc è un cane da lavoro...ma anche no", hai visto mai qualche impegnatissimo allevatore professionista dovesse perdere tempo a vedere che minchia di carattere potrebbe forse lontanamente avere il suo cane.
CAL è semplice ma chiunque è in grado di passarlo con un po' di allenamento (tranne i casi gravi). CAL 2 è tutta un' altra cosa...necessita obbligatoriamente di addestramento, ma li il cane isterico e fifone che abbaia a tutto quello che si muove lo vedi (non morde!), il cane con l' abbaio costruito a tavolino lo vedi (non morde!), il cane apatico che bruca l' erba lo vedi (non morde e bruca l' erba come nel CAL 1, ma qui deve mordere!).
La 40km non la sottovaluterei perché se è vero che un cane sano non ha grossi problemi, è anche vero che pure noi abbiamo visto parecchi cani in difficoltà alla nostra di Samorin, colpa anche della giornata particolarmente calda.
Per questo mi sembra una idiozia far svolgere la gara di resistenza a fine settembre...e quando si sarebbe dovuto allenare il cane ? Ad agosto ?