View Single Post
Old 15-09-2009, 08:20   #39
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Indipendentemente da crociate, allevatori e privati...

quoto (anche se considero il ring dell'esposizione già una buona abitudine)

Scusate, non ho capito: quindi quello che c'è scritto sul sito ENCI è sbagliato?
Quindi tutte quelle altre razze elencate, finanche i bassotti, devono fare una prova di lavoro e il clc ancora no?
Il PT deve avere l'IPO1 e il clc neanche il CAL1?

Ma questa parte se la scordano tutti?
"Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone; resistente alle intemperie, cane da utilità polivalente."

Quindi al "cliente" deve bastare un foglio con scritto che CINQUE persone hanno detto che quel cane era il più bello dei presenti (che in effetti in molti casi sono davvero pochissimi) ma si deve fidare della parola dell'allevatore sul fatto che quel cane ha un carattere in standard?
E' così poco importante il carattere di un cane rispetto alla sua estetica?

Non voglio sminuire il lavoro di nessuno e indubbiamente essere in expo' tutti i week-end è una bella spesa, però credo che gli allevatori stessi diano questa enorme importanza al campionato di bellezza... per il cane "sbagliato"... posso capire che per una razza da compagnia l'estetica (e la salute, ovviamente) siano una grossa parte del valore di un cane, ma non per il clc.

Non sto criticando il concetto di esposizione di bellezza, sia chiaro:
le expo sono sicuramente parte integrante dell'attività di un allevatore (un clc a forma di grigione non piacerebbe di certo), però dovrebbe esserci un maggior equilibrio tra le due cose - bellezza e lavoro - per avere un cane da definire "campione italiano".

@Simona: ad esempio, Esther è meravigliosa, è folgorante in foto e vorrei vederla dal vivo, ma se fosse anche in grado di lavorare, hai idea di QUANTO sarebbe ancor più meravigliosa? Forse della mia opinione non importa, ad un allevatore, ma so che non sono l'unica a pensarla così.
Quoto, hai detto tutto cio' che pensavo!

è giustissimo il fatto che sia stata inserita la prova di lavoro. è sicuramento un punto a favore di chi riesce a compensare bellezza e lavoro. Penso sia ben piu' difficile per un privato che magari deve anche lavorare e che magari ha altri hobby andare ad un campo a preparare il cane, che per un allevatore che fa solo quello.. ( non voglio sminuire il lavoro, di certo avere un allevamento non è un lavoro semplice e lavori 7 giorni su 7 ..ma se quello è il tuo lavoro...)

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote