View Single Post
Old 17-09-2009, 13:35   #133
nefertari01
Member

nefertari01's Avatar

Quote:
Originally Posted by BWolf View Post
Ale,
Personalmente credo che chi ha i maggiori problemi con i clc siano i proprietari che non si mettono (per volontà o ignoranza) in discussione.
Mi spiego meglio (almeno ci provo).
I tossico che hai citato tu (lo stereotipo da te descritto) è un soggetto che sopravvive, non ha alcun interesse a crescere/evolvere. Tipicamente tira a campare e vive nel mondo facendosi forza sulla propria cazzuttaggine. Questo cluster è molto comune e la presenza del buco nel braccio non è una variabile discriminante per individuarlo .
Analogo discorso per i proprietari di pt. Anche per loro i problemi con un clc, se sorgeranno, sorgeranno se non si metteranno in discussione cercando di capire le esigenze del mostro.
Dunque credo che indipendentemente da chi tu sia, di che provenienza sociale, classe, regione, se non sei ingrado di cambiare PER il tuo nuovo clc allora saranno cazzi amari.
Di conseguenza,
Un ultimo paio di considerazioni a latere:
- Difficili? Difficilissimi. Sì perchè non è poi così facile trovare persone in grado di mettersi in discussione DAVVERO. ...
- per individuare un buon proprietario credo sia certamente più utile capire se il potenziale proprietario sarà in grado di adattarsi/cambiare per il futuro: altrimenti sarebbe troppo facile, no?
- I migliori proprietari che ho conosciuto hanno TUTTI dimostrato di cambiare per il loro clc e guardandosi indietro a fatica si riconoscono sul come vivevano PRIMA.

Tema decisamente interessante, e mi rendo conto che si potrebbe approfondire ulteriormente, ma sono un po' di fretta e se il discorso non trascenderà, sarà piacevole riprenderlo più tardi
A dopo,
Ste
INPARTE GIUSTO CIO CHE DICI IN PARTE NO.PUNTO 1 mai cambiare per qualcuno neanche per il proprio cane...se lo si deve fare lo si fa per se stessi...daltronde il branco si adatta al capo non il contrario ..quindi gia questo mettere in discussione il ruolo di leader...PUNTO2 (e poi mi fermo non serve aggiungere altro)come i tossici hanno o hanno avuto la mania dei cani da combattimento a noi ci sta venendo la mania dal bravo padrone (o del "ma io sono o saro o continuero ad essere un bravo padrone?")trovo tutto cio da scemi(e mi ci metto pure io )è insulso...viviamoci la bestiaccia malefica punto e basta ai posteri l'ardua sentenza sul come siamo stati e se non siamo stati proprio esemplari...tutto cio che non è andato ci servira da lezione per il prossimo cane!!!! (almeno cosi dovrebbe essere)
quoto maya al 100% e tutto cio che dici nei post di questo thread..anche con il forum possiamo essere di aiuto per cui non facciamo intendere a futuri proprietari di clc chissa che cane si andranno a comprare...creiamo solo casini nella testa....volete sapere fin'ora la persona che meglio si è rapportata al mio clc chi è stata? (includo me nel gruppo)mia NONNA! (mi includo perche anche io leggendo il forum da molti anni pensavo chissa che impegno andassi a prendere..invece non è nulla di piu di quello che ho preso con altri cani avuti)..tornando alla nonna...donna abituata a cani di grossa taglia (sempre avuti in casa) e donna di altri tempi vecchio stampo per capirci..be non si è neanche accorta (si fa per dire)della differenza di questa razza...s rapporta a lui come farebbe con un'altra razza e loro due si sono capiti benissimo e a volo!!! tant'e che passare week end da lei per me è un piacere..(e un riposo)il mio demonio ci viene volentieri dalla nonna e resta solo con lei altrettanto volentieri..fin'ora è l'unica persona a cui l'ho lasciato ece mi fa stare tranquilla sul serio (ci includo anche i miei genitori)!!!!tutte queste cose la nonna non le sa....ha sempre e solo avuto in casa cani di grossa taglia eppur....
punto di riflesione per tutti sono giuste le nostre pippe mentali?...mentre penso torno a spolverare va!!!!!